Il Renault Rally Event ha chiuso la stagione rallystica dedicata ai trofei della casa francese chiudendo anche il discorso legato al monomarca Twingo relativo alla Zona B. Sulle strade dell’entroterra aretino, e più precisamente nel parco Nazionale del Casentino, i bresciani Gianluca Saresera e Luca Bonometti hanno portato in gara i colori della scuderia Just Race gareggiando con la New Twingo del team Rally Sport Evolution;  il giovane equipaggio bresciano ha completato le cinque prove speciali con l’ottava prestazione di classe mostrando gradimento per una piazza che è stata preceduta dai migliori interpreti della millesei francese dato che al via vi erano anche i primi due equipaggi del Trofeo Top nazionale e molti altri “piedoni”.

Dopo l’iniziale prova spettacolo denominata “Nuova Clio” e corsasi tra le mura cittadine davanti a centinaia di spettatori, gli equipaggi si sono spostati, nella giornata di domenica, sugli insidiosi asfalti di Dama e Talla ribattezzati per l’occasione “Pirelli” e “Renault Sport”. Purtroppo, a far compagnia ai piloti, c’è stato un inclemente meteo che con vento e tempesta, ha condizionato non poco le sorti della corsa: “si è trattata di un’esperienza davvero formativa – commenta Saresera- perché le condizioni erano davvero estreme e alla pioggia battente si è aggiunta anche la nebbia che ha reso tutto ancora più difficile. Si poteva andare più forte, è vero, ma è altrettanto vero che avremmo dovuto prendere dei rischi per i quali non sarebbe valsa la pena dato che le sorti del trofeo erano già segnate. Mi sono sperimentato con un altro navigatore, Luca Bonometti, e quindi, nonostante la  sua bravura, abbiamo introdotto un ulteriore elemento di novità che abbiamo dovuto metabolizzare durante il rally.

L’ottava posizione in gara ha permesso a Saresera di chiudere la Zona B in quarta posizione con 96 punti corrispondente anche alla seconda tra gli Under.