Categories: Altri Rally>Test

Buona prova di Saresera al Renault Rally Event

Il Renault Rally Event ha chiuso la stagione rallystica dedicata ai trofei della casa francese chiudendo anche il discorso legato al monomarca Twingo relativo alla Zona B. Sulle strade dell’entroterra aretino, e più precisamente nel parco Nazionale del Casentino, i bresciani Gianluca Saresera e Luca Bonometti hanno portato in gara i colori della scuderia Just Race gareggiando con la New Twingo del team Rally Sport Evolution;  il giovane equipaggio bresciano ha completato le cinque prove speciali con l’ottava prestazione di classe mostrando gradimento per una piazza che è stata preceduta dai migliori interpreti della millesei francese dato che al via vi erano anche i primi due equipaggi del Trofeo Top nazionale e molti altri “piedoni”.

Dopo l’iniziale prova spettacolo denominata “Nuova Clio” e corsasi tra le mura cittadine davanti a centinaia di spettatori, gli equipaggi si sono spostati, nella giornata di domenica, sugli insidiosi asfalti di Dama e Talla ribattezzati per l’occasione “Pirelli” e “Renault Sport”. Purtroppo, a far compagnia ai piloti, c’è stato un inclemente meteo che con vento e tempesta, ha condizionato non poco le sorti della corsa: “si è trattata di un’esperienza davvero formativa – commenta Saresera- perché le condizioni erano davvero estreme e alla pioggia battente si è aggiunta anche la nebbia che ha reso tutto ancora più difficile. Si poteva andare più forte, è vero, ma è altrettanto vero che avremmo dovuto prendere dei rischi per i quali non sarebbe valsa la pena dato che le sorti del trofeo erano già segnate. Mi sono sperimentato con un altro navigatore, Luca Bonometti, e quindi, nonostante la  sua bravura, abbiamo introdotto un ulteriore elemento di novità che abbiamo dovuto metabolizzare durante il rally.

L’ottava posizione in gara ha permesso a Saresera di chiudere la Zona B in quarta posizione con 96 punti corrispondente anche alla seconda tra gli Under.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago