Categories: Altri Rally>Ronde

Buona prova per Pepe e Iacobelli al 1° Monza Ronde

Dal profondo sud, fino all’Autodromo di Monza. Per l’equipaggio salentino – composto da Albino Pepe (di Salve) e Maurizio Iacobelli (Acquarica del Capo), è stata un’occasione per mettersi a confronto all’interno di un proscenio internazionale. La coppia Pepe-Iacobelli, è stata protagonista, l’11 novembre scorso durante la prima edizione del Monza Ronde, gara di rally di spessore internazionale che si è svolta sul tracciato del rinomato autodromo cittadino.

Pepe e Iacobelli, a bordo di Peugeot 106 kit Colombi Racing Team, iscritti in Classe FA6, hanno chiuso la manifestazione al 36esimo posto (al cospetto di 93 equipaggi iscritti) accusando un ritardo di 3’20” dai vincitori Pier Franco Uzzeni e Danilo Fappani (Subaru Impreza) e classificandosi secondi di Classe (FA6) dietro a Damiano Chiesa e Andrea Rossello (Peugeot 106).

«Non avevo mai gareggiato in uno scenario di cotanto spessore – spiega il navigatore (portacolori della Salento Motor Sport) Iacobelli – ho iniziato ad interfacciarmi con le “quattro ruote” da pochi anni e, dopo le esperienze vissute sui nostri tracciati, finalmente sono riuscito ad assaporare l’atmosfera che aleggia all’interno di un circuito che ospita anche la Formula1. Con Albino (Pepe) ho potuto archiviare un’esperienza che certamente mi ha arricchito dal punto di vista sportivo ma anche umano».
Per il driver di Salve, una gara inedita anche per la vettura utilizzata. «Non ho utilizzato la mia Mitsubishi Lancer Evo VIII – spiega Pepe – ma per questa occasione mi sono affidato alle prestazioni di una “piccola” Peugeot 106 FA6 della Colombi Racing Team. Di certo protagonista indiscussa della gara è stata l’incessante pioggia abbattutasi durante la gara. Anche per questo motivo, le quattro ruote motrici della mia Mitsubishi, avrebbero prodotto maggiore grip, rispetto alle prestazioni di una 1600 cc. Detto ciò, devo ammettere che ci siamo ugualmente divertiti, riuscendo anche a toglierci delle belle soddisfazioni. Insieme a Maurizio (Iacobelli), abbiamo archiviato positivamente e senza alcuna sbavatura le quattro Prove Speciali in programma: 11,600 km da ripetere quattro volte. Al termine della gara, siamo riusciti a conseguire un ottimo 36esimo piazzamento nella classifica assoluta, scavalcando diversi equipaggi, quest’ultimi a bordo di auto decisamente molto più perforamenti della nostra. Infine, poter ricevere l’applauso dei presenti, all’interno della Sala Stampa utilizzata dai driver della Formula1, è stata un’ulteriore emozione; a dire il vero ci è stato riservato un altro applauso, perché eravamo l’equipaggio che ha affrontato il maggior numero di chilometri (più di mille) per raggiungere l’Autodromo e partecipare alla kermesse automobilistica. Quello che ho potuto notare – conclude Pepe – è la totale sinergia profusa dalle istituzioni, verso queste manifestazioni: Comune di Monza e Regione Lombardia, hanno dimostrato che lo sport è uno strumento di promozione da coltivare e sostenere con una certa vitalità».

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago