A poco più di un’ora dalla partenza da Luogosanto (prevista per le 13,50, la trentunesima edizione del Rally Costa Smeralda è stata presentato ufficialmente. Presso la sala dell’Auditorium Comunale di Arzachena, dove è stato stabilito il quartier generale della manifestazione, son stati illustrati molti dettagli organizzativi di questa gara che per due giorni coinvolgerà questo territorio sotto diversi aspetti.

La manifestazione aveva iniziato la sua corsa verso la gara vera e propria con la chiusura e formalizzazione delle iscrizioni , con le verifiche tecniche sportive e lo shakedown che poi hanno decretato l’ordine di partenza (secondo le norme Fia per gli equipaggi prioritari). Proprio la shakedown, sui 2,5 Km de La Prugnola, emetteva i primi verdetti agonistici. I grandi favoriti della vigilia Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 s 2000) facevano segnare il miglior tempo con 1’36”07 seguiti a due secondi da Albertini-Scattolin (sempre Peugeot s 2000), il campione italiano del Trofeo Terra, Trentin-De Marco (anche lui Peugeot 207 s 2000) a 2”10, Scandola-D’Amore (Skoda Fabia S 2000) a 2”89, Ricci-Pfister (Subaru Impreza R4) , Gianfico-Tolino (Mitsubishi Lancer Evo 9) e Cenedese-Simoni (Ford Fiesta s 2000). Alle ore 13,50, in ordine inverso, sarà questo l’ordine di partenza dei trenta equipaggi che , tra oggi e domani, arrivo ad Arzachena previsto alle 14,30, si confronteranno con gli spettacolari e impegnativi sterrati della Gallura per 374 Km complessivi da percorrer di cui 120 di prove speciali cronometrate .

Ieri la manifestazione sportiva, organizzata dalla Great Events Sardinia e dalla Media Production con titolarità di prova di Campionato italiano (CIR) sia piloti che costruttori, del prestigioso Trofeo Rally Terra (TRT) e prova del campionato sardo rally Aci- Csai, è stata illustrata ufficialmente. Per il comune di Arzachena ha fatto gli onori di casa l’assessore allo sport e politiche giovanili,Alessandro Malu :” Siamo molto lieti di patrocinare questo importante evento sportivo che è una manifestazione di assoluto rilievo per il nostro territorio.Noi, come Comune, crediamo molto al connubio sport-turismo e per questo crediamo in questa manifestazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore all’ambiente e patrimonio , Gian mario Orecchioni:” Questa è una manifestazione sportiva d’eccellenza nell’ambito sportivo e si bene si abbina al nostro territorio che fa dell’eccellenza a livello ambientale e territoriale una dei suoi punti di forza e per questo siamo ben contenti di collaborare a questa manifestazione “. Abtonello Lai, dirigente dell’assessoreato regionale allo sport, ha rappresentato la Regione Sardegna ed ha riaffermato il grande interesse per questi importanti eventi sportivi:” Stiamo uscendo dal mondiale ed è volontà della Regione di continuare sulla strada della promozione e valorizzazione del territorio attraverso questi eventi sportivi che garantiscono anche un immediato ritorno economico. Sono convinto che il mondiale e il Costa Smeralda debbano viaggiare assieme “.

Alla realizzazione del 31^ Rally Costa Smeralda un importante contributo è venuto dalla provincia Olbia-Tempio e l’assessore provinciale Quirico Sanna, che ha rappresentato tutto l’ente, ha riaffermato il perché di questa scelta:” Crediamo tantissimo in questa manifestazione e per questo abbiamo scelto di dare un importante contributo al rally che ha una evidente rilevanza sotto l’aspetto della promozione e valorizzazione del territorio, e non solo di quello costiero come Arzachena, che rappresenta forse il capoluogo morale della Gallura e l’eccellenza sotto l’aspetto del territorio. Non è un caso che il Rally Costa Smeralda abbia il quartier generale a Arzachena “. Carmelo Mereu, patron della Great Events Sardinia titolare della manifestazione che quest’anno ha organizzato l’evento assieme alla Media Production di Gerri Panzoni , è soddisfatto della macchina organizzativa del 31^ Costa Smeralda :” Questo evento è possibile perché ci lavoriamo come un gruppo di amici molto affiatati. In questi anni in tanti hanno supportato lo staff organizzativo del Costa Smeralda, tra cui l’Aci Italia che ha sempre investito molto su questa gara.

Quest’anno un ruolo importante l’ha avuto Gerri Panzoni con la sua Media Production e di questo lo voglio ringraziare”. Aspetti tecnici della gara sono stati invece illustrati da direttore di gara Claudio D’Apote :”Sono in questo ruolo per il terzo anno consecutivo e l’organizzazione funziona perché a gestore questo evento siamo una squadra affiatata che collabora assieme da vari anni. Sono sicuro che il Rally Costa Smeralda farà ancora tanta strada”. Dopo la conferenza stampa via al rombo dei bolidi pronti a confrontarsi sugli sterrati galluresi nelle due tappe per complessivi 374,11 Km da percorrere tra oggi (venerdì 16) e domani (sabato 17) prima dell’arrivo a Arzachena previsto per le ore 16,30 nel Villaggio Rally.

Partenza da Luogosanto oggi (venerdì 16) alle ore 13,50 e e il giorno dopo, sabato 17, l’arrivo sarà presso il Villaggio Rally ad Arzachena. Gli equipaggi oggi dovranno affrontare per tre volte la nuova prova speciale di Cantiere Viteddi (tra Luras e Luogosanto) di 15,65 Km per poi fare rientro al Parco Assistenza a Arzachena alle ore 19,30. Saranno tre prove veramente impegnative da correre con molta attenzione (previsto solo il refuelling e non un parco assistenza per oltre 45 Km di speciali) e l’ultimo passaggio che si correrà il notturna rendendo più affascinate e spettacolare la prova . La distanza totale delle prove speciali cronometrate da percorrere sarà di circa 120 Km perché poi la seconda tappa prevede , con partenza alle ore 9,30 da Arzachena, le due speciali di San Giovanni (Km 8,12) e Gallura (km 15,50 ) da percorrere tre volte ognuna .