Con l’apertura delle iscrizioni, che avverrà domani, è iniziato il countdown per il Rally Event 2012, la gara che il 22 e 23 dicembre chiuderà la stagione automobilistica tricolore e che si disputerà sulle affascinanti prove speciali della costiera Jonica. La manifestazione organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla New Turbomark , inizia a prendere consistenza tecnica con l’annuncio di numerosi e qualificati partecipanti quali il veneto Marco Signor (Skoda Fabia S2000) ed i fratelli Giuseppe ed Andrea Nucita, quest’ultimo vincitore del titolo Junior nel Campionato Italiano Rally, oltre ad alcuni piloti locali che hanno già opzionato vetture “da assoluto” presso diversi noleggiatori isolani.

Non da meno saranno le iniziative collaterali varate dalla New Turbomark, ad iniziare da Miss Rally Event, che sarà eletta prima del via, o il premio che una giuria di giornalisti assegnerà all’auto con la migliore livrea natalizia. Premi anche per l’equipaggio Under 23 e per quello Over 50, che riceveranno dei coupon per materiali racing, e per i vincitori delle classi che avranno almeno tre partenti, che saranno premiati con dei buoni acquisto della Beta Utensili di pari importo della tassa d’iscrizione. Il Rally Event 2012 scatterà ovviamente da Taormina, in piazza della Funivia, dalla quale la prima vettura muoverà alle ore 18 di sabato 22 dicembre, mentre l’arrivo è fissato per le ore 15.04 di domenica 23 dicembre sul Lungomare di Santa Teresa di Riva.

Il rally si disputerà su un tracciato di 254 chilometri comprendente 10 Prove Speciali, cinque diverse da ripetersi due volte ciascuna: la “Ciao Strak” di 3,20 km, intitolata all’indimenticato pilota messinese, e la “Scifì-Limina”, la più lunga del rally con i suoi 8,20 km, e che costituiranno la prima frazione di gara che si concluderà alle 23,01 in Piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Domenica mattina sarà la volta delle: “Alì” di 6 km, “Misserio” di 5,80 km ed infine della “Casalvecchio” di 6,89 km, per un totale di 60,18 km di settori cronometrati. Quattro i Riordinamenti ed altrettanti i Parchi Assistenza, tutti ospitati in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Le verifiche pre-gara si svolgeranno sabato mattina presso il Main Palace Hotel di Roccalumera, che ospiterà anche la Direzione Gara e l’Ufficio Stampa.

Le iscrizioni al Rally Event 2012 si si chiuderanno il 17 dicembre. Il RALLY EVENT 2012, che godrà anche della collaborazione tecnica della Scuderia Big Racing di Lecco e del patrocinio dei Comuni interessati dalla manifestazione, Taormina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Alì Superiore, Limina e Forza d’Agrò , è stato individuato tra le manifestazioni a forte richiamo turistico-sportivo con l’intento di destagionalizzare i flussi turistici in un territorio in cui le presenze sono fortemente concentrate nella stagione estiva, mentre sono quasi del tutto assenti nei restanti mesi dell’anno. Ufficio Stampa