Da domani via alle iscrizioni al Rally Event 2012

Con l’apertura delle iscrizioni, che avverrà domani, è iniziato il countdown per il Rally Event 2012, la gara che il 22 e 23 dicembre chiuderà la stagione automobilistica tricolore e che si disputerà sulle affascinanti prove speciali della costiera Jonica. La manifestazione organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla New Turbomark , inizia a prendere consistenza tecnica con l’annuncio di numerosi e qualificati partecipanti quali il veneto Marco Signor (Skoda Fabia S2000) ed i fratelli Giuseppe ed Andrea Nucita, quest’ultimo vincitore del titolo Junior nel Campionato Italiano Rally, oltre ad alcuni piloti locali che hanno già opzionato vetture “da assoluto” presso diversi noleggiatori isolani.

Non da meno saranno le iniziative collaterali varate dalla New Turbomark, ad iniziare da Miss Rally Event, che sarà eletta prima del via, o il premio che una giuria di giornalisti assegnerà all’auto con la migliore livrea natalizia. Premi anche per l’equipaggio Under 23 e per quello Over 50, che riceveranno dei coupon per materiali racing, e per i vincitori delle classi che avranno almeno tre partenti, che saranno premiati con dei buoni acquisto della Beta Utensili di pari importo della tassa d’iscrizione. Il Rally Event 2012 scatterà ovviamente da Taormina, in piazza della Funivia, dalla quale la prima vettura muoverà alle ore 18 di sabato 22 dicembre, mentre l’arrivo è fissato per le ore 15.04 di domenica 23 dicembre sul Lungomare di Santa Teresa di Riva.

Il rally si disputerà su un tracciato di 254 chilometri comprendente 10 Prove Speciali, cinque diverse da ripetersi due volte ciascuna: la “Ciao Strak” di 3,20 km, intitolata all’indimenticato pilota messinese, e la “Scifì-Limina”, la più lunga del rally con i suoi 8,20 km, e che costituiranno la prima frazione di gara che si concluderà alle 23,01 in Piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Domenica mattina sarà la volta delle: “Alì” di 6 km, “Misserio” di 5,80 km ed infine della “Casalvecchio” di 6,89 km, per un totale di 60,18 km di settori cronometrati. Quattro i Riordinamenti ed altrettanti i Parchi Assistenza, tutti ospitati in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Le verifiche pre-gara si svolgeranno sabato mattina presso il Main Palace Hotel di Roccalumera, che ospiterà anche la Direzione Gara e l’Ufficio Stampa.

Le iscrizioni al Rally Event 2012 si si chiuderanno il 17 dicembre. Il RALLY EVENT 2012, che godrà anche della collaborazione tecnica della Scuderia Big Racing di Lecco e del patrocinio dei Comuni interessati dalla manifestazione, Taormina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Alì Superiore, Limina e Forza d’Agrò , è stato individuato tra le manifestazioni a forte richiamo turistico-sportivo con l’intento di destagionalizzare i flussi turistici in un territorio in cui le presenze sono fortemente concentrate nella stagione estiva, mentre sono quasi del tutto assenti nei restanti mesi dell’anno. Ufficio Stampa

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

7 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago