È calato il sipario anche sul quarto e penultimo appuntamento con il 1° Campionato Minislalom “Grande Salento”, organizzato dalle Scuderie Salento Motor Sport di Ruffano e Pro. Motor. Sport Taranto. Domenica scorsa, lo scenario si è consumato sul tracciato disegnato nella periferia di San Giorgio Jonico, un evento interamente dedicato alla memoria dell’indimenticato Pierluigi Leo, giovane pilota tarantino, presidente dell’Associazione Sportiva Mad Max di Grottaglie, è scomparso recentemente a causa di una grave malattia. Peraltro, proprio a Leo, è stato riservata la plancia portiera numero 1. Ai nastri di partenza del 1° Minislalom Faggiano-Rocca Coppa Città di San Giorgio Jonico, si sono presentate ben 54 vetture provenienti anche dai confini regionali. Dopo il giro di ricognizione e le tre manche in programma, a salire sul gradino più alto del podio, è stato Maurizio Pepe su Fiat X1/9 (Autosport Sorrento), il quale è riuscito a conseguire il miglior tempo (1’20.44). Al secondo posto, il martinese Antonio Curìa a bordo della sua Renault Clio Williams GTI3 (Pro. Motor. Racing Team) a +4.13. Terzo piazzamento invece per Antonio Cardone su Opel Astra OPC GTI3 (+4.53).

Per quanto concerne invece alla classifica generale, il ruffanese Emanuele Giudice a bordo di una Volkswagen Lupo GT2, resta sempre al comando del 1° Campionato “Grande Salento”. Al secondo posto si conferma anche il fasanese Martino Bruno (sempre a bordo di una Volkswagen Lupo GT2).

 

          «Siamo estremamente soddisfatti per l’ottima riuscita della gara, organizzata in collaborazione con l’AC. Taranto e la Pro. Motor. Racing Team Tarantocommenta Gabriele D’Argenzio, presidente della Pro. Motor. Racing Team di Taranto – in questo territorio c’era tantissima attesa e questo aspetto si è confermato con la grande partecipazione di pubblico presente lungo tutto il tracciato di gara. Come più volte affermato, scelta di organizzare un campionato di Minislalom nasce dalla volontà condivisa con Antonello Casto, presidente della Salento Motor Sport, di organizzare un campionato a “basso costo”. L’attenzione verso i concorrenti e la coscienza del periodo economicamente difficile sono da sempre le prerogative di queste due realtà pugliesi, lontane geograficamente ma vicinissime nel modo di vedere lo sport automobilistico. Siamo riusciti peraltro anche a rendere omaggio all’indimenticato Pierluigi Leo. Ringrazi oil mio staff e tutti gli equipaggi cha hanno preso parte alla gara».

La Salento Motor Sport, oltre a collaborare nell’organizzazione della trasferta tarantina, si è presentata anche con otto equipaggi, riuscendo a conseguire anche la coppa riservata alle scuderie. Paolo Garzia, su Citroen Saxo ha ottenuto un quarto posto assoluto e un primo posto di Classe (N3). Sergio Pepe su Peugeot 106, ha conseguito un terzo piazzamento in Classe (N3). Giovanni De Giuseppe a bordo di una Opel Corsa, ha raccolto un 11esimo posto di Classe (N3). Domenica scorsa, ha visto anche il ritorno sulle scene di Mauro Adamuccio, in questa occasione su Citroen C2 A3/2Div, raccogliendo comunque un secondo posto di Classe. Antonio Branca sulla sua Peugeot 106 A3/2 Div, ha conseguito un prezioso primo posto di Classe. Santino Siciliano su Opel Astra GSI A4/2Div, ha colto un terzo piazzamento di Classe. Emanuele Giudice, è tornato a primeggiare in Classe GT2. Infine, Massimiliano Margarito ha archiviato la gara su una Volkswagen Lupo, raccogliendo ulteriore esperienza sul lato sinistro dell’abitacolo e un nono posto di Classe (GT2).

          «È stata un’esperienza decisamente divertente ed emozionante – spiega Sergio Pepe in rappresentanza della Salento Motor Sport – abbiamo vinto la coppa scuderia ma abbiamo fatto squadra nel vero senso della parola. Potersi ritrovare lontano dalla nostra provincia, è stata un’occasione per cementare i rapporti tra piloti. Proprio quando sei lontano da casa, riesci difatti a comprendere meglio, cosa significhi far parte di una famiglia».

Il Campionato, si concluderà il prossimo 25 novembre, con la seconda edizione del Minislalom Serre Salentine in programma sui tornanti della Strada Provinciale Specchia-Presicce. Il prossimo 14 dicembre invece si svolgerà, la cerimonia di premiazione finale del campionato; un evento che di fatto farà calare il sipario della stagione motoristica salentina.

 

Classifica dei primi 10 assoluti:

 

1) Maurizio Pepe Fiat X1-9/P2 5Div (Autosport Sorrento) 1’20.44;

2) Antonio Curìa Renault Clio Williams GTI3/4Div (Pro. Motor. Racing Team) 1’24.57 (+4.13);

3) Antonio Cardone Opel Astra OPC GTI3/4Div 1’24.97 (+4.53);

4) Paolo Garzia Citroen Saxo N3/1Div (Salento Motor Sport) 1’25.44 (+5.00);

5) Cosimo Salonna Autobianchi A112 P2/5Div (Scuderia Valle d’Itria) 1’26.19 (+5.75);

6) Bartolomeo Abiuso Peugeot 106 N2/1DIV (Lupen Corsa) 1’26.51 (+6.07);

7) Alessandro Arvizzigno Peugeot 106 Rally N2/1DIV (Epta Motor Sport) 1’27.22 (+6.78);

8) Leonardo Pinto Peugeot 205 Rally N3/1Div (Apulia Corse) 1’27.60 (+7.16);

9) Sergio Pepe Peugeot 106 N3/1Div (Salento Motor Sport) 1’27.60 (+7.16);

10) Giuseppe Leoci Renault Super 5 GT S7/3Div (Scuderia Valle d’Itria) 1’27.84 (+7.40)