Categories: Altri Rally>Ronde

Marco Luison, 4° posto di S1600 alla Ronde di Pomarace

Chiusa positivamente la trasferta pisana per l’equipaggio Due Gi Sport composto da Marco Luison e Sonia Boi che, a bordo della loro Renault Clio S1600, si posizionano al 4° posto di classe e al 22° posto assoluto al 5° Rally Ronde di Pomarance.

A far da cornice alla gara una grande affluenza di pubblico che, invogliato dalla bella giornata, ha affollato i 10 km della prova speciale ‘Valle della Trosa’.

Proprio il sole mattutino ha tratto in inganno l’equipaggio rosso-blu, inducendolo ad una scelta errata di pneumatici: Luison-Boi hanno deciso di affrontare il primo passaggio sulla speciale con le ‘stampo’, ma, con l’asfalto ancora bagnato dalla pioggia caduta nei giorni precedenti, i portacolori della Due Gi Sport hanno faticato molto a terminare la prova, prendendosi anche qualche rischio.

Sul secondo passaggio, con il sole e il vento che hanno asciugato l’asfalto, l’equipaggio rosso-blu ha deciso di mantenere l’assetto della Renault Clio in versione d’asciutto, riuscendo a concludere la prova con un ottimo riscontro cronometrico, di molto inferiore rispetto al precedente.

La terza speciale ha visto Luison-Boi perdere secondi preziosi per un testa-coda, fortunatamente senza conseguenze per la vettura; per la prova finale, l’equipaggio rosso-blu si è posto come obbiettivo il palco di arrivo allestito a Pomarance, quindi hanno affrontato l’ultimo passaggio con un buon margine di sicurezza che gli ha permesso di chiudere al 4° posto di Classe S1600.

“Con i mezzi che avevo a disposizione oggi sono consapevole che avrei potuto fare meglio”, racconta Marco Luison all’arrivo, “Comunque sono contento: è stata una bella gara che mi ha permesso, grazie anche alla disponibilità della mia navigatrice Sonia Boi, di sperimentare un nuovo sistema di note che penso di utilizzare con qualche miglioria nella prossima stagione.”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago