Andreas Mikkelsen e Ola Fløene conquistano il loro secondo titolo consecutivo nell’Intercontinental Rally Challenge, al volante della Fabia S2000 di ŠKODA UK Motorsport preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia. La Casa Ceca si aggiudica, invece, il titolo costruttori per il terzo anno di seguito.

I campioni della ŠKODA concludono così la stagione IRC 2012 con 168 punti in classifica, dopo aver vinto due round ed essere saliti sul secondo gradino del podio cinque volte; sono invece ben 99 le speciali vinte dall’equipaggio Mikkelsen-Fløene nell’IRC negli ultimi due anni, di cui 58 solo quest’anno.

Secondo assoluto nell’ultimo round del Cyprus Rally (2-4 novembre), il duo norvegese ha lottato fino alla fine per conquistare il gradino più alto del podio, vincendo 8 speciali su 13 e spingendo la vettura al limite nel tentativo di ridurre il gap dal leader e vincitore Nasser Al-Attiyah.

Andreas Mikkelsen con la sua ŠKODA Fabia S2000 ha preso subito il comando a Cipro per poi dover inseguire la Ford Fiesta RRC di Nasser Al-Attiyah, rallentato da due forature avute lungo la PS2 e PS7. Nonostante un’iniziale rimonta nelle tre prove del mattino della seconda tappa, l’ennesima foratura nella SS11 l’ha costretto a chiudere il rally in seconda posizione. A tagliare il traguardo, il copilota Ola Fløene che ha guidato la Fabia S2000 nell’ultima speciale.

“Siamo contentissimi di essere i primi nella storia dell’IRC a vincere due titoli consecutivi – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport ed amministratore unico di ŠKODA Rally Team Italia – l’obiettivo per il 2012 era difendere il titolo e ce l’abbiamo fatta! I miei complimenti vanno ad Andreas, Ola e a tutta la squadra che ha lavorato sodo per questo grande risultato. Anche quest’anno abbiamo dimostrato di essere determinati e competitivi, sempre all’altezza dei nostri avversari e delle sfide che un campionato di alto livello come l’IRC pone.”

“Il Cyprus Rally è stato un round molto impegnativo per via delle condizioni miste dell’evento, la difficoltà delle strade e il clima caldo. Purtroppo, quattro diverse forature, di cui le ultime due a tre speciali dalla fine, hanno reso vano ogni tentativo di vittoria ma non ci hanno tolto la voglia di combattere e chiudere in bellezza l’ultimo appuntamento della stagione,” conclude Zanchi.

“Essere ancora campione IRC è una sensazione stupenda – commenta Andreas Mikkelsen – questi due anni passati con ŠKODA sono stati fantastici ed è grazie a loro che ho potuto dimostrare il mio valore nel rally. Mi hanno messo a disposizione una vettura estremamente performante e competitiva che mi ha aiutato molto a crescere come pilota. Volevamo vincere a tutti i costi a Cipro ma con quattro forature non è stato proprio possibile. Ad ogni modo, mi sono divertito a lottare contro Nasser e sono molto soddisfatto della nostra performance in gara.”

Il 2012 è stata una stagione ricca di importanti risultati per ŠKODA Rally Team Italia che, oltre al successo nell’IRC con ŠKODA UK Motorsport, ha contribuito alla vittoria del duo italiano Rossetti-Chiarcossi nel Campionato Rally Turco, preparando e gestendo in gara la Fabia S2000 del team Pegasus Racing.