L’equipaggio piemontese, sulla Peugeot 207 Super 2000 nei colori Car Racing, chiude al comando della classifica assoluta dopo la disputa delle sette prove speciali e s’appresta a tagliare il traguardo di Verona, aggiudicandosi il Rally Due Valli e, per la seconda volta consecutiva la Coppa Italia di Rally Nazionali.

Alle loro spalle sono Arbetti e De Colle su Skoda Fabia Super 2000, secondicon un ritardo di 41″6, ma precedendo Smiderle e Marchi, con la peugeot 207 e bravi a rimontare l’errore commesso nel corso della quarta prova speciale che gli ha fatto perdere il secondo posto.

Quarti assoluti sono Righetti e Stizzoli a bordo della Peugeot 207 Super 2000; quinti Marasso e Canuto, primi della super 1600 con la renault Clio e vincenti in Coppa Italia di categoria.

“La Coppa Italia è un titolo importante a cui tengo. Verona è una bella gara, difficile e tecnica e gli avversari sono di valore” Così parlava Luca Cantamessa alla partenza del Rally Due Valli. L´incomparabile scenario dell´Arena faceva da sfondo allo start del rally organizzato dall´Automobile Club di Verona, ed in cuor suo l´astigiano sapeva quanto non facile sarebbe stato aggiudicarsi la gara contro un nugolo d´avversari preparati e richiamati dalla validità per la finale unica della serie nazionale, alla quale Cantamessa partecipava dopo essersi qualificato nel Challenge di Prima Zona. Immaginava che difficilmente avrebbe potuto tener testa a Umberto Scandola, presente davanti al suo pubblico con la Skoda Fabia ufficiale ma non in lotta per il titolo, e mai il piemontese avrebbe pensato che il vicecampione italiano spigolasse duro nella discesa della prima prova speciale in notturna ed uscisse di scena anzitempo. Eppure succedeva ma, nonostante la prematura dipartita del veronese, la sfida sulle strade veronesi non perdeva mordente.

Cantamessa infatti guardava con interesse alla classifica di Coppa, quanto il vicentino Andrea Smiderle, pilota veloce, esperto ed accreditato di ottima competitività al volante della Peugeot 207 S2000, stesso modello pilotato da Cantamessa. Ed infatti era proprio lo scledense a mettersi davanti a tutti, nella prima piesse di Torricelle, affiancato a pari tempo da Emanuele Arbetti con la seconda Skoda Fabia in gara, mentre il pilota di Maretto controllava. Smiderle proseguiva di gran ritmo anche nella seconda frazione cronometrata, la prima di questa mattina, Arbetti perdeva terreno per mancanza di feeling con la compatta Ceca, e Cantamessa preparava l´attacco che puntualmente sferrava nella terza piesse, San Francesco. Il piemontese passava al comando della competizione. Il vantaggio rispetto a Smiderle, secondo, era ancora contenuto ma il vicentino finiva in testacoda nel quarto impegno e sfilava in sesta piazza. Gara praticamente finita e campionato di conseguenza assegnato al pilota della Car Racing che, dopo la quinta piesse, vantava un capitale di 25″6 da amministrare su Arbetti e Dal Ponte, quest´ultimo in gara con un´altra integrale della Casa del leone rampante. Quarto era Righetti ed al quinto posto risaliva prontamente Smiderle. La settima ed ultima piesse era dal sapore agro per Dal Ponte che si fermava e permetteva a Smiderle di rimontare sino alla terza piazza assoluta, ma nulla cambiava al vertice. Cantamessa infatti andava a vincere la competizione e s´aggiudicava il titolo, Arbetti difendeva il secondo posto. Sempre sull´ultima piesse uscivano di scena Dal Ben e Corso, lasciando la leadership in gara ed in Coppa Italia.
Righetti e De Colle erano così quarti. Quinti si piazzavano Fiocco e Gaspari, su Renault Clio Williams FA7 mentre la R3 andava ad Asnaghi e Castelli. Settimi assoluti e terzi della classifica assoluta di Coppa, ma primi della Super 1600 si classificano Massimo Marasso e Marco Canuto

Classifica Coppa Italia 2012: 1. Luca Cantamessa punti 25; 2. Smiderle 18; 3. Marasso 15; 4.Marangoni 12; 5.Pizzuti 10; 6.Tripolino 8.

foto: Fabrizio Buraglio