Rally d’Inverno: Alessandro Bosca conquista la seconda ps

Alessandro Bosca si aggiudica anche la seconda prova speciale in programma al 16° Rally d’Inverno migliorando il tempo segnato durante il primo passaggio. Il giovane driver piemontese; reduce da una stagione nel Campionato Italiano a bordo di una Renault Twing R2B; con alle note l’esperto Roberto Aresca ha staccato di 3.1 Gianluca Verna e Fulvio Florean (S2000) e di 3.7 Marco Strata e Daniele Araspi (N4).

“Sono molto soddisfatto di come è andata la seconda prova speciale” ha dichiarato Marco Strata. “Sulla ps. 1 mi sono girato e ho dovuto fare manovra, ma questa volta tutto è andato bene ed infatti il tempo è in linea con quello di Gianluca Verna”.

Problemi di “testacoda” su questo tratto cronometrato per Gianfranco Vedelago, che ha toccato il posteriore sinistro della sua Mitsubishi Lancer EVO R4, e per Andrea Zivian, che si è girato e ha dovuto fare manovra per riprendere la prova speciale.

Graziano Boetto (N4) e Damiano Chiesa (FA6) hanno invece forato, dovendo cambiare il pneumatico in prova accusando così un ritardo superiore ai sette minuti.

Problemi con una chicane di rallentamento sia per Elio Seghesio (N3) che per Fabio Rasoira (A5), mentre Fabiano Avogadri è arrivato al riordino con l’anteriore destro della sua Fiat Panda (A5) rovinato a causa di una “toccatina” contro un terrapieno.

Non sono partiti sulla prova: Fornaca – Sparvieri (A7) arrivati al primo riordino con l’anteriore lesionato, Baldi – Ferraris (A7) per problemi di surriscaldamento, Bo – Giribaldi (A7) e Contu – Visconti (N3). Si sono invece ritirati: Marangoni – Gorletta (R3C), Villa – Celestini (R3T), Filisetti – Filisetti (A6), Pattarino – Bruno (FA6) e Cambiaghi – Adamoli (FN2).

La top ten della ps 2, “Clipper Disco Bar”, è così composta:

  1. Bosca – Aresca                     6’29.4
  2. Verna – Florean                   + 3.1
  3. Strata – Araspi                      + 3.7
  4. Zivian – Ceschino                 + 8.4
  5. Vedelago – Araldo               + 9.7
  6. Benazzo – Francalanci        + 11.0
  7. Maran – Maran                     + 11.7
  8. Ferrara – Imerito                  + 16.1
  9. Caldaralo – Tronconi                       + 19.0
  10. Gasperetti – Ferrari             + 19.8

Dopo la ps 2, “Clipper Disco Bar”, la classifica è la seguente:

  1. Bosca – Aresca                     13’02.4
  2. Verna – Florean                   + 8.4
  3. Strata – Araspi                      + 13.4
  4. Zivian – Ceschino                 + 17.3
  5. Vedelago – Araldo               + 19.9
  6. Benazzo – Francalanci        + 20.9
  7. Maran – Maran                     + 29.5
  8. Gasperetti – Ferrari                         + 40.8
  9. Ferrara – Imerito                  + 40.9
  10. Caldaralo – Tronconi                       + 45.0

A metà della manifestazione, nella speciale classifica riservata alle vetture storiche, comanda Arcangelo De Filippi, con alle note Luca Bassignana, su Oper Kadett che ha distaccato di 48.9 Antonio Gregorio e Flavio Aivano, su Ford Escort. Ritiro, invece, per Fulvio Astesana e Claudio Santini, autori del miglior tempo sulla prima prova speciale.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago