Come ogni anno il Monza Rally Show è pronto a catalizzare le attenzioni non solo di puristi della disciplina ma anche di mass media d’avanspettacolo e di cronaca rosa. Così, piaccia o no, la kermesse brianzola è quella che in assoluto fa più parlare di sé.

Ovviamente, dove c’è spettacolo, la scuderia Giesse Promotion segna la sua presenza: saranno infatti quattro gli equipaggi del sodalizio orobico presenti nel prossimo fine settimana all’interno del circuito lombardo.

Su una Mitsubishi Lancer Evolution X di classe N4 guidata dal reggiano Marco Belli, protagonista questa stagione nell’Irc Cup,  siederà infatti Cristina De Pin, splendida modella fiorentina e volto noto del piccolo schermo: fidanzata con il calciatore Riccardo Montolivo, la De Pin nel suo curriculum vanta esperienze televisive in trasmissioni come “Ciao Darwin”, il “Bagaglino”, “Scherzi a Parte” e “Scorie”. Scelta come playmate del 2009, la De Pin ha partecipato come ospite ad altri programmi di successo come “Le Iene Show”, “Il Grande Fratello”, “Chiambretti Night”, “Quelli che il calcio” e “I Soliti Ignoti”. Nel 2010, in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio, Cristina è stata eletta dal periodico “Nuts” una delle Wags (Wife and girlfriends, le mogli o fidanzate dei calciatori) più sexy di sempre. Ora il Monza Rally Show aggiungerà un altro po’ di pepe al suo già variegato curriculum.

Sempre su Mitsubishi Lancer saranno in gara i coniugi selvinesi Pierluigi Scarpellini e Silvia Artusato, già protagonisti dieci giorni orsono alla 1° Monza Ronde; sempre con una vettura del team MFT Motors, il pluricampione europeo in pista conta di ben figurare facendo il salto di uno step evolutivo: dopo aver “rotto il ghiaccio” con i rally dopo molti anni di assenza, Scarpellini passerà alla Evo X dopo aver utilizzato la Evo IX alla Ronde brianzola in cui“Pierre” ha colto un’ ottima seconda posizione di classe.

Oltre Belli-De Pin e Scarpellini-Artusato la Giesse Promotion schiera al via anche due giovani piloti che tanto hanno fatto parlare di sé. Con una Renault New Clio R3C della Rally Sport Evolution infatti gareggerà Damiano De Tommaso, primo e fin’ora unico pilota minorenne ad aver gareggiato in un rally nazionale. Il 16enne varesino di Ispra, protagonista nella Rally Circuit Series dello scorso anno, verrà affiancato niente popodimeno che da Maurizio Imerito, navigatore di fama internazionale; De Tommaso, oltre a balzare all’onore delle cronache per la sua età, è stato notato dai più per i suoi risultati sportivi già di grande spessore: il 5° posto assoluto nella serie riservata ai circuiti fa ancora parlare di sé a quasi un anno di distanza.

Altro giovane talento messosi in evidenza durante la stagione è Alessandro Re, fresco protagonista del Rally Trofeo Aci Como. Con la stessa Citroen DS3 R3T della TamAuto con cui ha dato spettacolo sulle strade lariane, “Alex” ha la possibilità di far vedere la sua abilità anche nel veloce circuito brianzolo avvalendosi delle note di Marco Baroni, amico emiliano di lungo corso; Alessandro -figlio di Felice Re- nel 2012 ha disputato il Citroen Racing Trophy concludendo in terza posizione assoluta.

Occhi puntati anche su Marco Bergonzi, navigatore orobico che sarà impegnato a leggere le note al forte elvetico Ivan Ballinari: i due condivideranno l’abitacolo di una nuovissima Subaru Impreza R4 allestita dalla GMA Racing.

Il Monza Rally Show partirà venerdì con due prove speciali mentre entrerà nel vivo sabato con ben cinque stage cronometrati. Il culmine si avrà domenica con, oltre alle restanti due “piesse”, il Master Show finale, evento spettacolare che chiuderà la due-giorni lombarda.