Categories: Altri Rally>Ronde

Roggiani vince l’R3 al 1° Monza Ronde

Un ruolino di marcia impressionante quello degli equipaggi della scuderia Giesse Promotion; quattro vetture scudate dalla squadra di Selvino sono salite sui rispettivi podi di classe al 1° Monza Ronde e al Rally Balcone delle Marche, prima gara della serie Race Day.

Nel cuore della Brianza, e più precisamente nel circuito di Monza, la prima edizione del Rally Ronde organizzato dalla Vedovati Corse ha messo sotto i riflettori le Renault New Clio di Luca Roggiani e Roberto Ruggeri, due albinesi dal passo davvero spedito: la loro R3C (Gma Competition) si è imposta con un’andatura molto decisa fin dalle prime battute; un primo posto, due secondi ed un terzo è il bilancio più che ottimo di Roggiani e naviga che sono così riusciti a battere una nutrita concorrenza e a vincere la classe per 10”5. Poco più dietro, e cioè in terza posizione di R3, troviamo un altro protagonista con i colori del sodalizio orobico: Eugenio Lozza (Ceriani), con Antonella Foirendi, ha mancato per soli 0”2 la seconda posizione ma la vittoria di un parziale ha mitigato lo smacco portando sul volto dei coniugi di Mozzo solo sorrisi.

Sempre in R3C gara condizionata dal maltempo per Massimo Paleni (Pini Racing) che, tra tutti i piloti della Giesse in gara, era senza dubbio quello con minore esperienza; insieme a Nicola Colombo, Paleni è incappato in numerosi testacoda che lo hanno palesemente attardato in classifica facendogli occupare l’ottava posizione tra le 2000 del gruppo R.

Chi ha gareggiato con grandissimo entusiasmo è stato anche Pierluigi Scarpellini affiancato dalla moglie Silvia Artusato: il pilota di Selvino ha costruito il suo curriculum sulla pista ma adattarsi ad una vettura da rally non è stato certamente facile. Nonostante ciò, sulla Mitsubishi Lancer Evo IX dela MFT Motors, il pluridecorato pilota bergamasco ha portato a casa la coppa del secondo di classe N4.

Con una piccola Suzuki Swift invece, Marino Gessa ha festeggiato i suoi 10 anni di rally alla Ronde Balcone delle Marche dove il pilota sardo della Giesse Promotion ha colto l’occasione per fare il suo esordio sulla terra. Con una vettura della Gliese, Gessa ha faticato parecchio per prendere il ritmo giusto e alla fine, nonostante il podio maturato, ha commentato che “bisognerebbe gareggiare di più sulle strade bianche per sperare di andare più forte”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

17 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

20 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago