Quando i riflettori si sono ormai spenti sul 16° Rally d’Inverno, gli organizzatori non possono che essere soddisfatti di una manifestazione che ha soddisfatto sia gli equipaggi partecipanti che il numeroso pubblico che ha affollato la prova speciale, i riordini, le assistenze e la cerimonia di arrivo svoltasi presso il piazzale della discoteca Kursaal di Acqui Terme.

“Sono molto soddisfatto di quello che abbiamo creato” ha commentato Moreno Voltan, uno degli organizzatori della Team Cars 2006. “La collaborazione di Sonia Morabito, Erica Riva e Luca Roggero è stata fondamentale per la realizzazione dell’evento. La prova speciale disegnata da Luca è stata veramente molto apprezzata dai concorrenti ed è un tratto cronometrato che racchiude in soli 10 km tutte le caratteristiche che una prova speciale dovrebbe avere: salita, tornanti, tratti veloci ed una discesa guidata con staccate da “pelo”. La parte logistica è stato di soddisfare le richieste di partecipanti e team. Per il 2013 cercheremo sicuramente di migliorarci per offrire sempre più qualità e servizi”.

“La Team Cars 2006 vuole ringraziare il Clipper Disco Bar e la discoteca Kursaal nelle persone della Famiglia Cavanna ed il comune di Acqui Terme, con il Sindaco Bertero e l’assessore Pizzorni, per l’ospitalità che ci hanno concesso” ha continuato Luca Roggero “parte della riuscita della manifestazione è sicuramente da attribuire anche a loro”.

Moreno, Luca e tutta la Team Cars 2006 sono già al lavoro, sin da oggi, per organizzare la stagione 2013 che si prospetta ricca di novità: “la nuova stagione dovrebbe iniziare, come lo scorso anno, con il Rally Ronde di Canelli, continuando con il Rally Race per concludersi, come da tradizione, con il Rally d’Inverno” hanno concluso gli organizzatori.

Il 16° Rally d’Inverno è stato caratterizzato, sin da subito, da un “duello” sul filo dei secondi tra il giovane santostefanese Alessandro Bosca, navigato dal mombercellese Roberto Aresca, e il più esperto Gianluca Verna, con alle note Fulvio Florean. Al termine il cronometro ha consegnato la vittoria ad Alessandro e Roberto, nonostante gli equipaggi abbiano vinto due prove a testa. Sul gradino più basso del podio sono saliti Gianfranco Vedelago e Dario Araldo.

“Questa è la seconda vittoria assoluta che conquisto con Alessandro dopo il Rally del Moscato 2011” ha esordito Roberto Aresca. “Questo trionfo ha un sapore molto dolce anche perché nella prima parte della stagione non siamo stati molto fortunati, poi dal Rally del Tartufo le cose sono migliorate”.

Roberto, da navigatore esperto, prima della partenza dell’ultima prova speciale ha avuto per Alessandro poche e semplici parole: “lo sai cosa devi fare, no?”, un piccolo promemoria per un pilota che nonostante la giovane età si è già trovato sotto pressione in appuntamenti importati, quali il Cir, e che ha saputo rispondere alla grande staccando il secondo tempo assoluto sulla ps. 4.

“Credo che l’aggettivo giusto per descrivere questa prova speciale sia “esaltante”” ha continuato Roberto. “Le prove veloci sono piuttosto pericolose ma ogni tanto bisogna anche farle. Non dimentichiamo che all’estero si corre si corre con speciali che senza rallentamenti avrebbero delle medie orarie assurde”.

Roberto non poteva che concludere con i ringraziamenti: “il primo ringraziamento, da parte mie e penso di tutti i partecipanti, va al meteo che è stato clemente agevolando non poco lo svolgimento dell’intera manifestazione. In secondo luogo vorrei ringraziare tutto lo staff organizzativo, nessuno escluso”.

Nonostante la manifestazione vera e propria si sia archiviata nella giornata di Domenica 18 Novembre, i fan dei rally sono diventati protagonisti con un concorso fotografico per addetti ai lavori ed appassionati.

Il comitato organizzatore ha deciso, infatti, di premiare i cinque migliori scatti ricevuti con un buono spesa da 30,00 euro oltre alla pubblicazione delle immagini sul sito del Vm Motor Team e sul calendario della scuderia.