Già tanti gli iscritti alla 31^ edizione del Rally Costa Smeralda, in programma negli sterrati del nord Sardegna per il 16 e 17 novembre prossimo, che si annuncia come una delle edizioni più interessanti degli ultimi anni.

Continua a pieno ritmo, dopo il cambiamento di data in sostituzione del Rally dei Due Comuni che è stato annullato, la macchina organizzativa del Costa Smeralda 2012 ha già raggiunto un discreto numero di adesioni.

Spiccano tra le presenze i protagonisti del campionato italiano rally (CIR), di cui il Costa Smeralda è l’ottava e ultima prova, con in testa Paolo Andreucci-Anna Andreussi (Peugeot 207 s 2000) e Umberto Scandola-Guido D’Amore (Skoda Fabia s 2000) .

Saranno loro gli attesi protagonisti di questa straordinaria gara sugli sterrati galluresi che promette ancora spettacolo e emozioni.

Assieme a loro e agli altri protagonisti del CIR ci saranno anche gli specialisti della terra del Trofeo Rally Terra (TRT) che vede la classifica ancora aperta per quanto riguarda le posizioni del podio alle spalle del vincitore Mauro Trentin.

Proprio per questa classifica sarà alta l’attenzione della prova nell’isola con l’arzachenese Giuseppe Dettori, reduce dall’ottima prova nel mondiale con l’undicesimo posto assoluto, che può prendersi il secondo posto del TRT , posizione dove lotta con Luigi Ricci che guida una Subaru Impreza N14 R4.

Dettori, navigato dal sassarese Carlo Pisano, potrebbero dare anche una grossa mano alla Skoda, ancora in lizza per il combattuto campionato marche .

Tra le altre novità che vengono annunciate c’è anche la presenza dei recenti vincitori del Rally Ronde Terra Sarda di Arzachena, Claudio Addis-Alessandro Silecchia, che saranno al via con la performante Ford Fiesta   R1600 Turbo, macchina già utilizzata in varie prove del campionato italiano e dell’IRC da Giandomenico Basso (tra l’altro vincitore con questa vettura del recente Rally di San Remo).

Altra grossa novità annunciata dagli organizzatori e il possibile rientro alle gare di Ivan Pisciottu, già vincitore del Trofeo Rally Sardegna (il campionato sardo) e grande protagonista delle gare nell’isola e anche al Costa Smeralda .

Per il Costa Smeralda, che ha festeggiato lo scorso anno il prestigioso traguardo delle trenta edizioni, si prepara una 31esima edizione all’altezza della tradizione.

Confermate quindi le importanti titolarità di Campionato italiano (CIR), del Trofeo Terra (TRT) e di prova del Campionato sardo rally Aci-Csai si stanno definendo gli ultimi dettagli della manifestazione.

La partenza avverrà da Luogosanto venerdì 16 novembre e il giorno dopo, sabato 17, l’arrivo sarà presso il Villaggio Rally ad Arzachena.

La logistica è stata affidata al Comune di Luogosanto attraverso la Inside Gallura, un’associazione di giovani del posto che si occupa di organizzazione di eventi e di logistica. Verrà rinsaldata la collaborazione con il Comune di Arzachena  e proprio nella cittadina smeraldina verrà sistemato il quartier generale del rally e il parco assistenza ( nei pressi del locale Istituto Alberghiero).

Novità interessanti anche per quanto riguarda i dettagli tecnici sul percorso.

Due le tappe, come da consolidata tradizione : la prima venerdì e seconda e conclusiva sabato. La distanza delle prove speciali cronometrate da percorrere sarà di circa 120 Km. Tre le speciali previste (una inedita tra Luogosanto e Luras) da ripetersi tre volte ognuna .

Nel percorso delle due (vere ) tappe, che si snoderà integralmente sugli sterrati della Gallura, si giocheranno, nonostante si sia in fine stagione, sfide importanti per i vari campionati. Importante iniziativa dell’organizzazione a favore dei piloti sardi, ossia l’applicazione del 50 % di sconto sulla tassa di iscrizione.