Si è conclusa domenica sera (11 Novembre) la 5a Ronde Balcone delle Marche, usuale gara di apertura del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2012-2013. Grande successo di iscritti, 100 gli equipaggi iscrittisi alla gara marchigiana e 70 quelli che hanno deciso di aderire al Challenge Raceday. Il quarto passaggio sulla PS “Castelletta” lunga poco più di 9 km, ha deciso la gara. Il bassanese Edoardo Bresolin, navigato da Rudy Pollet, e per la prima volta al volante di una Ford Focus WRC, è salito sul gradino più alto del podio, al termine di una combattuta Ronde Balcone delle Marche, nonostante un errore di guida gli abbia fatto perdere circa 50 secondi sull’ultimo passaggio, poi scartato come peggior risultato ottenuto. Secondo l’equipaggio Taddei-Marchiori (Citroen Xsara WRC). Alessandro Taddei è partito cauto, ma già dal secondo passaggio ha aumentato il ritmo portandosi a ridosso dei primi. Il pluridecorato Renato Travaglia, navigato da Simone Scattolin, alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo IX in configurazione R4, con la quale stava facendo dei test per il Team Pro Race, ha chiuso terzo, vincendo 2 dei quattro passaggi.

Quarti Mauro Trentin-Alice De Marco (Peugeot 207 S2000), vincitori del Trofeo Rally Terra 2012, che nell’ultimo passaggio sono riusciti a precedere il trevigiano Marco Tempestini, al suo debutto con una Ford Fiesta WRC e autore di una prestazione di alto livello.

Sesti in classifica assoluta, Emanuele Dati-Gianluca Ciucci (Peugeot 207 S2000). Il versiliese, che rientra alle corse dopo due anni di assenza, ha subito trovato il feeling giusto e una prestazione costante. Ottenendo un risultato appagante, visto che è riuscito a concludere davanti al senese Valter Pierangioli, in questo caso navigato da Capolongo su una Mitsubishi Lancer Evo IX. Il pilota di Montalcino ha vinto anche la speciale classifica dedicata alla Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup Raceday.

Spettacolari i duelli in Classe N4, giocati sul filo dei decimi di secondo, tra il romagnolo Bruno Bentivogli (Subaru Impreza Sti), il vicentino Smiderle e il Campione Italiano Produzione 2011, il napoletano Fabio Gianfico. Bentivogli ha vinto l’ultimo passaggio, ma non è stato sufficiente. Smiderle si è classificato primo sopravanzando il romagnolo di soli 3.3 secondi. Terzo Fabio Gianfico.

Anche Suzuki affianca nuovamente il Challenge Raceday, con la Suzuki Winter Cup. Attualmente c’è solo un iscritto al trofeo, il lombardo Marino Gessa, ma c’è ancora tempo per iscriversi sino alle verifiche sportive della Ronde della Val d’Orcia, che si correrà a fine gennaio 2013.

Le battaglie in tutti e otto i Raggruppamenti Raceday Ronde Terra si rinnoveranno alla prossima gara. Le classifiche complete sono scaricabili dal sito: www.raceday.it

I primi due passaggi sono stati disputati su fondo asciutto. La pioggia prevista per domenica, è arrivata all’inizio del terzo passaggio, la qual cosa ha reso il percorso estremamente viscido.

La PS scelta dal PRS Group, organizzatore della gara marchigiana, è stata “Castelletta” di 09,03 km, utilizzata per la scorsa edizione della Ronde Balcone delle Marche, ma con qualche modifica, e anche per il Rally Adriatico.

Un tratto cronometrato con fondo compatto, che alterna tratti veloci, curve lente e medio veloci, saliscendi e un’ultima parte stretta e lenta. Posizionandosi nella parte superiore della prova, i numerosi spettatori presenti, hanno potuto godere della vista di lunghi tratti del percorso di gara.

Il prossimo appuntamento per il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra sarà il classico appuntamento di fine anno, il 14° Prealpi Master Show (1-2 Dicembre 2012), che si correrà  tra i vigneti di Sernaglia della Battaglia e Farra di Soligo in provincia di Treviso. 

Classifica Finale Assoluta 5^ Ronde Balcone delle Marche

1.  E. BRESOLIN – R. POLLET  Ford Focus Wrc                                   in 17’30.5

2.  A. TADDEI – M. MARCHIORI Citroen Xsara Wrc                         a 7.0 Raceday

3.  R. TRAVAGLIA – S. SCATTOLIN Mitsubishi Lancer Evo IX            a 7.3

4.  M. TRENTIN – A. DE MARCO Peugeot 207 S2000                        a 16.5 Raceday

5.  M. TEMPESTINI – A. AVRAM Ford Fiesta Wrc                               a 16.9 Raceday

6.  E. DATI – G. CIUCCI Peugeot 207 – S2000                                      a 25.5

7.  V. PIERANGIOLI – P. CAPOLONGO Mitsubishi Lancer Evo IX        a 37.6 Raceday

8.  A. SMIDERLE – G. MARCHI            Mitsubishi Lancer Evo IX           a 42.7 Raceday

9.  B. BENTIVOGLI – J. INNOCENTI Subaru Impreza                             a 46.0 Raceday

10. M. TONSO – G. D’AMORE            Ford Fiesta S2000                   a 49.3 Raceday

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.raceday.it

In allegato un passaggio dell’equipaggio Bresolin-Pollet (Agenzia fotografica ZINI)

 

Classifiche Raggruppamenti Challenge CSAI Raceday Ronde Terra dopo 1 gara

Raggruppamento A (WRC+A8+FA8)

Taddei Alessandro            16

Tempestini Marco            14

Bertin Luca                        13

RAGGRUPPAMENTO B (S2000+R4)

Trentin Mauro            16

Pierangioli Valter            14

Tonso Massimiliano            13

RAGGRUPPAMENTO C (N4+FN4)

Smiderle Andrea            16

Bentivogli Bruno            14

Gianfico Fabio            13

RAGGRUPPAMENTO D (A7+FA7+S1600+R3C+R3T)

Scalcon Adriano            16

Baldinini Filippo            14

Marchioro Nicolò            13

RAGGRUPPAMENTO E (N3+FN3)

Zancano Glauco            16

Marini Luigi            14

Brancadori Alberto            13

RAGGRUPPAMENTO F (A6+FA6+R2B)

Bosio Diego                   16

Ferrarini Stefano            14

Baldon Alessandro            13

RAGGRUPPAMENTO G (N2+FN2)

Chiesura Marco            16

Vercesi Mirko            14

Gessa Marino            13

RAGGRUPPAMENTO H (A5+FA5)

Morgantini Fabrizio            16

Madonna Pasquale            14

Bevilacqua Davide                   13