A partire dal Rally di Montecarlo 2013, si aggiungerà un nuovo costruttore ai due attuali Citroen e Ford, ovvero la Volkswagen Motorsport, con la nuovissima Polo R WRC. Il manager della squadra Jost Capito, ha dichiarato che i primi appuntamenti della stagione iridata, fino al Rally del Portogallo, serviranno per regolare ancora una volta, i vari componenti della vettura, per fare in modo che sia all’ altezza di DS3 e Fiesta WRC.
Queste le parole di Capito sull’ argomento: “Entro il Rally del Portogallo, capiremo quanto la vettura in effetti sia competitiva. Stiamo partendo da zero, i primi rally saranno molto impegnativi per tutta la squadra, ed è appunto dai piccoli errori che capiremo cosa ci sara da sistemare. Nella seconda metà della stagione, vogliamo arrivare sul podio, ma non grazie ai vari ritiri dei piloti ufficiali, ma dimostrando che la Polo è altamente competitiva”.
Per la stagione 2013 la squadra Volkswagen Motorsport è riuscita a formare un team di piloti con una nota esperienza, a partire dalla prima guida Sebastien Ogier, Jari Matti Latvala e il giovane due volte vincitore dell’ IRC Andreas Mikkelsen, che inizierà a debuttare con la Polo R WRC a partire dal Rally del Portogallo, per poi prendere parte ad altre gare Europee.