Dopo l’ era Loeb, la Citroen a partire dal 2013, dovrà trovare un pilota da affiancare alla neo prima guida 2013, ovvero Mikko Hirvonen. La casa del double chevron, ha riferito che i candidati che hanno piu possibilità ad occupare il secondo sedile ufficiale sono lo spagnolo Dani Sordo, e il norvegese Mads OStberg.
Durante questa stagione il giovane proveniente dalla Norvegia, che ha gareggiato per tutto l’ anno con una Fiesta WRC privata, ha espresso al massimo le sue doti di guida, soprattutto sullo sterrato, lo stesso vale per Dani Sordo sulle superficie asfaltate. Il pilota spagnolo, che ha lasciato Citroen alla fine del 2010 per andare a firmare un contratto con Mini, quest’ anno ha svolto in maniera parziale il campionato, ovvero prendendo il via solo a dei determinati eventi. Nonostante cio, Dani ha comunque dimostrato che l’ abilità alla guida è rimasta, lo dimostra l’ ultima giornata di gara del Rally di Spagna, lo spagnolo infatti dopo aver sistemato un problema al motore, è andato a segnare il miglior tempo in 4 delle 6 prove disputate.
Queste le parole del boss di Citroen Racing Yves Matton: “La scelta sarà tra Mads Ostberg e Dani Sordo, la decisione, ovviamente, non sarà presa sul risultato di un singolo rally. Entrambi hanno mi hanno impressionato per tutto l’ anno”.
Subito dopo il termine del rally, Sordo ha detto: “Io non so ancora con chi sarò il prossimo anno, per ora sono in trattativa con Citroen. So che anche Mads ha dei contatti con la squadra francese.”
Queste invece le parole di Ostberg: “Penso che abbiamo una forte possibilità di essere in una buona squadra per l’anno prossimo, vedremo nei prossimi giorni”.