Eccoci giunti, alla fine del Rally di Spagna, ovvero alla fine della stagione 2012, che ha visto come ultimo vincitore, ancora una volta, il nove volte campione Sebastien Loeb, dove in questa gara, nelle ultime speciali, è stato attaccato dal finlandese Jari Matti Latvala, senza pero, riuscire a conquistare la prima posizione assoluta. Il finlandese si puo consolare in un altro modo, visto che concludendo a +7″0 da Loeb, ovvero in seconda posizione assoluta, Latvala conquista automaticamente il terzo gradino del podio della classifica piloti.
Nonostante il terreno perduto, sia per le intense piogge, sia per la scelta di partire 14esimo, Loeb ha saputo prendere il comando della gara gia all’ inizio della seconda tappa, riuscendo ad accumulare un vantaggio di oltre mezzo minuto sul suo inseguitore Latvala. In terza posizione assoluta troviamo il finlandese della Citroen Mikko Hirvonen, che nella giornata di ieri, grazie anche a scelte sbagliate sia di set-up sia di gomme da parte di Ostberg, è riuscito ha conquistare il terzo gradino del podio, mantenendolo fino alla fine.
Quarta piazza per il norvegese Mads Ostberg, che alla fine della prima tappa, si trovava addirittura al comando del rally. Il norvegese sperava di concludere in una buona posizione per riuscire a mantenere la trerza posizione nella classifica piloti, speranze totalmente svanite soprattutto quando il norvegese concludeva il primo passaggio sui 46 km asfaltati di El Priorat con oltre un minuto dal miglior tempo, fatto segnare da Sebastien Loeb.
Quinta piazza per un sorprendente Jarko Nikara, che al debutto con una Mini WRC, aiutato in parte dai ritiri degli altri piloti, è riuscito a mantenere un buon feeling con la vettura dalla prima fino all’ ultmia speciale. in sesta posizione troviamo un bravissimo Craig Breen, che grazie al primo posto nella categoria delle S2000, conquista automaticamente il titolo dell’ SWRC.
Nona posizione finale per un Dani Sordo alle prese con dei problemi al motore della sua Mini durante il secondo giorno di gara. Il pilota spagnolo avrebbe potuto tranquillamente concludere il rally in zona podio senza quel problema, visto che dopo averlo risolto, ha firmato il miglior tempo su sei delle diciotto speciali previste.

Va cosi in archivio anche la stagione 2012, con l’ ennesima vittoria della Citroen e del francese Loeb. Ma dall’ anno prossimo la musica cambia, infatti grazie al ritiro parziale di Sebastien Loeb, un nuovo pilota, dopo nove anni, inserirà il suo nome nell’ alb d’ oro del WRC. Terminano invece la loro avventura la Ford, Mini e Proton ufficiali, tutte e tre per le difficoltà economiche che attanagliano le società in questo periodo. Nota ben diversa per Volkswagen, che entrerà ufficialmente nel 2013, con un trio di piloti interessanti (Ogier, Latvala E Mikkelsen) che saranno sicuramente in grado di mettere i bastoni tra le ruote nei confronti della casa francese. Appuntamento dunque alla prima gara del 203, ovvero il Montecarlo!

Classifica finale del Rally di Spagna:
1. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – 4.14’29″1
2. Jari-Matti Latvala – Ford Fiesta RS WRC – +7″0
3. Mikko Hirvonen – Citroen DS3 WRC – +1’46″8
4. Mads Ostberg – Ford Fiesta RS WRC – +1’56″4
5. Jarkko Nikara – Mini John Cooper Works WRC – +16’07″9
6. Craig Breen – Ford Fiesta S2000 – +18’10″4
7. Chris Atkinson – Mini John Cooper Works WRC – +19’14″7
8. PG Andersson – Proton Satria Neo S2000 – +20’16″1
9. Dani Sordo – Mini John Cooper Works WRC – +25’40″6
10. Evgeny Novikov – Ford Fiesta RS WRC – +25’46″6