Categories: WRC

WRC Spagna, dopo Day 1 Ostberg al comando

Davvero una gara a eliminatoria quella del Day 1 del Rally di Spagna. Tutto è cominciato gia dalla PS1, che a causa delle forti piogge cadute quest’ oggi, il fondo di tutte le prove si è trasformato in una fanghiglia molto scivolosa. Il maltempo ha costretto al ritiro ben 11 equipaggi ovvero Nobre, Solberg, Powell, Novikov, Neuville, Oliveira, Sordo, Prokop, Atkinson, Mikkelsen, Paddon, Ogier e Fisher.
Il Day 1 si è concluso con la PS6 Salou di 2.00 km che ha visto Mikko Hirvonen far segnare il miglior tempo di PS, ovvero 2’35″7. Fa segnare il secondo tempo di PS Ott Tanak a +0″3, che verso il finire della PS5 oltre al testacoda, ha avuto anche un problema ai freni. Terzo tempo per il finlandese Jari Matti Latvala a +3″0, quarto tempo per l’ attuale leader del rally Mads OStberg a + 3″0. Il quinto tempo della PS va a Weijs con +4″8 e settimo tempo per il fresco nove volte campione del mondo Sebastien Loeb a +5″1.
Nella classifica assoluta, grazie al ritiro di Ogier, tutti i piloti dalla settima posizione in poi guadagnano automaticamente una posizione, con Craig Breen, che va a piazzarsi sesto assoluto e diventa attuale leader dell’ SWRC.
Domani inizieranno le PS su fondo asfaltato, sarà quindi interessante la lotta tra Loeb e Latvala per la seconda posizione assoluta, lo stesso vale per Hirvonen e Tanak, che si giocano la quarta posizione assoluta quando al momento sono separati da soli 8″3.

Classifica assoluta dopo PS6:

1. Mads Ostberg – Ford Fiesta RS WRC – 1.41’32″4
2. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – +27″2
3. Jari-Matti Latvala – Ford Fiesta RS WRC – +47″0
4. Mikko Hirvonen – Citroen DS3 WRC – +1’02″6
5. Ott Tanak – Ford Fiesta RS WRC – +1’10″8
6. Craig Breen – Ford Fiesta S2000 – +6’00″9
7. Hans Weijs – Citroen DS3 WRC – +6’08″5
8. Jarkko Nikara – Mini John Cooper Works WRC – +8’20″0
9. PG Andersson – Proton Satria Neo S2000 – +9’42″4
10. Evgeny Novikov – Ford Fiesta RS WRC – +10’59″5

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago