Categories: News

Bilancio della stagione 2012 di Rudy Michelini

Tempo di bilanci per il Team Eil – ST Macchine e per il suo alfiere Rudy Michelini. La stagione 2012 ha visto il pilota toscano e il suo entourage impegnati a pieno ritmo nel Citroen Racing Trophy a bordo della Citroen DS3. Il trofeo monomarca, della casa francese, ha visto un Michelini accorto e veloce come non mai, ma purtroppo questo non è stato sufficiente ad aver ragione su Crugnola.

Nel corso di tutto il 2012, Rudy, ha cercato di preparare ogni singola tappa del trofeo come se fosse la più importante. Le corrette scelte tecniche, e la grinta manifestata si sono unite ad una maturità agonistica, che in molti hanno riconosciuto al pilota del Team Eil – St Macchine. Purtroppo però la guida, reduce da numerosi anni con le vetture a trazione integrale, ha manifestato delle piccole sfumature, che hanno consentito a Crugnola di aggiudicarsi il Trofeo.

Sul finire dell’annata agonistica, il pilota toscano, ha potuto partecipare a due gare spot: il 36° Trofeo Maremma, a bordo di una Fiat Abarth Grande Punto s2000, e il 2° Renault Rally Event, a bordo della Renault Clio s1600. In entrambi la grinta e la voglia di vincere hanno prevalso sugli avversari, ottenendo due vittorie speciali e uniche per il morale del pilota.

“Questa stagione 2012 è stata particolarmente intensa. Prima il Citroen Racing Trophy e successivamente il Maremma e il Renault Rally Event. Devo dire che ho sempre cercato di dare il massimo e di pretendere il massimo da chi mi stava accanto. Purtroppo questo non si è verificato sufficiente nel Trofeo monomarca della casa francese, ma secondo me più per sfortuna che per demeriti. Negli altri due casi, invece, ho ottenuto due fantastiche vittorie assolute. Sicuramente devo dire che nel trofeo, ho patito eccessivamente nella guida, infatti ero reduce da vetture ben più potenti e con quattro ruote matrici, e questo mi ha in parte svantaggiato. Trovate le giuste correzioni ho sempre dato il massimo e con i miei navigatori ho sempre cercato di correre all’attacco. Nell’ultima gara ho anche creduto di poter far mia la classifica assoluta, ma purtroppo Crugnola è riuscito a recuperare quei punti che gli mancavano ad aggiudicarsi il Trofeo. Le due vittorie nelle successive gare spot, sono state un vero toccasana per il morale e la conferma che la mia maturità agonistica è ormai compiuta,”

“Prendo l’occasione di questo termine di stagione per ringraziare il Team Eil – St Macchine, gli sponsor, la scuderia Movisport, che mi appoggiano e assistono da diversi anni, e tutti i navigatori che si sono susseguiti alla mia destra in questa stagione agonistica. Inoltre porgo a tutti loro e ai miei fans un augurio di Felice Natale e di Buon Anno per il 2013.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

2 giorni ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 settimana ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 settimana ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

2 settimane ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

4 settimane ago