Nonostante il freddo atmosferico di questi giorni inizia a riscaldarsi l’ambiente motoristico siciliano in vista del Rally Event 2012, la gara che il 22 e 23 dicembre a Taormina chiuderà la stagione automobilistica tricolore. Sulla costiera Jonica fervono i preparativi per il Natale ed anche per l’attesa manifestazione organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla New Turbomark, che farà da ponte con la stagione 2013.

Mentre già molti preparatori segnalano il “tutto esaurito” per loro vetture iniziano a pervenire al Comitato Organizzatore le prime adesioni “importanti” quali quelle delle Peugeot 207 Super 2000 di due piloti messinesi: Danilo Novelli, secondo alla recente Ronde Scicolone alle spalle di Totò Riolo e davanti a Marco Runfola, e Giuseppe La Torre, o la conferma per i fratelli Giuseppe, vincitore delle Ronde dei Peloritani, ed Andrea Nucita, che a breve scioglieranno le riserve sulle vetture con le quali saranno in gara. Tutti questi piloti e che quelli che si iscriveranno entro lunedì 17 si contenderanno il montepremi previsto per tutti i vincitori delle classi che avranno almeno tre partenti, che saranno premiati con dei buoni acquisto della Beta Utensili di pari importo della tassa d’iscrizione.

Premi anche per il miglior equipaggio Under 23 e per quello Over 50, che riceveranno dei coupon per materiali racing. Per agevolare la presenza di piloti che avrebbero dovuto sobbarcarsi l’intero costo della licenza agonistica per partecipare ad una sola gara, la CSAI ha concesso la possibilità di “staccare” una licenza speciale al prezzo di 99 euro. L’atmosfera prenatalizia sarà riscaldata dai motori delle vetture partecipanti ed anche dalle diverse iniziative collaterali varate dalla New Turbomark, ad iniziare da Miss Rally Event, che sarà eletta durante la gara, o la mostra fotografica, ovviamente con soggetto i rally, che avrà luogo in piazza Mercato, o il premio che una giuria di giornalisti assegnerà all’auto con la migliore livrea natalizia. Il Rally Event 2012 scatterà da Taormina, in piazza della Funivia, alle ore 18 di sabato 22 dicembre, mentre l’arrivo è fissato per le ore 15.04 di domenica 23 dicembre sul Lungomare di Santa Teresa di Riva.

Il rally si disputerà su un tracciato di 254 chilometri comprendente 10 Prove Speciali, cinque diverse da ripetersi due volte ciascuna: la “Ciao Strak” di 3,20 km, e la “Scifì-Limina”, la più lunga del rally con i suoi 8,20 km, e che costituiranno la prima frazione di gara che si concluderà alle 23,01 in Piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Domenica mattina sarà la volta delle: “Alì” di 6 km, “Misserio” di 5,80 km ed infine della “Casalvecchio” di 6,89 km, per un totale di 60,18 km di settori cronometrati. Quattro i Riordinamenti ed altrettanti i Parchi Assistenza, tutti ospitati in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Le verifiche pre-gara si svolgeranno sabato mattina presso il Main Palace Hotel di Roccalumera, che ospiterà anche la Direzione Gara. Il RALLY EVENT 2012, che godrà anche della collaborazione tecnica della Scuderia Big Racing di Lecco e del patrocinio dei Comuni interessati dalla manifestazione, Taormina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Alì Superiore, Limina e Forza d’Agrò , è stato individuato tra le manifestazioni a forte richiamo turisticosportivo con l’intento di destagionalizzare i flussi turistici.