Grande attesa per il momento sportivi e grande attesa anche per la festa di benvenuto fissata per venerdì 14 dicembre al Virgilio Grand Hotel (****). Iscrizioni aperte sino lunedì 10 dicembre. Ultima settimana di iscrizioni (chiusura il 10 dicembre), per il 4° Rally Ronde di Sperlonga, in programma per il 15 e 16 dicembre, per il quale l’organizzatore, Sperlonga Racing, auspica un nuovo successo di adesioni, proprio per rimarcare il “sentiment” positivo che ha contraddistinto l’evento nel panorama rallistico del centro-sud Italia.

LA GRANDE FESTA DI VENERDI’ 14 DICEMBRE AL VIRGILIO GRAND HOTEL IN SPERLONGA

A Sperlonga il rally è soprattutto festa. La gara è nata dall’ispirazione della passione e dalla sua prima edizione è sempre stata intesa come un forte momento di aggregazione per piloti, appassionati ed addetti ai lavori. Quest’anno più che mai questa caratteristica verrà riproposta con forza, alla vigilia del sentire accendere i motori. Venerdì 14 dicembre, a partire dalle ore 22,00, presso il Virgilio Grand Hotel (****), si darà il via ai festeggiamenti del Rally di Sperlonga duemiladodici, in collaborazione con il Comune di Sperlonga e Sperlonga Turismo, che curerà la logistica ed il marketing. Sarà una festa di impronta latina, animata dai DJ “Changò y Eleguà”, tra i professionisti della salsa più apprezzati del centro Italia, occasione imperdibile per dare il benvenuto a tutti i partecipanti del rally, alla presenza della squadra Sperlonga Racing e del Vice Sindaco del Comune di Sperlonga con Delega al Turismo Francesco Faiola.

LA PIESSE “LA MAGLIANA” PRONTA AD OFFRIRE NUOVE SFIDE

Il teatro delle sfide? Un caposaldo, un classico sempre attuale. Sarà di nuovo la prova de “La Magliana”, lunga 9,400 chilometri. E’ la “piesse” che è sempre stata proposta nelle edizioni precedenti della gara, un nastro di asfalto che ha un trascorso importante. Negli anni passati è stata teatro di grandi sfide al Rally di Pico-Sperlonga, un mito del rallismo del centro Italia: parte praticamente da Sperlonga, il tracciato è molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti (con la novità che verranno organizzati a Fondi) e Parchi di Assistenza, senza più lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato come accadeva sino al 2011. E’ atteso al via un mix avvincente di partecipazioni, con vetture che vanno dalle più piccole classi di cilindrata sino alle più recenti World Rally Car, la massima espressione della tecnologia applicata alle corse su strada, sino a diversi “nomi” annunciati, da quelli di rilievo nazionale ai molti primi attori del rallismo del centro Italia, molti dei quali hanno definito il Rally Ronde di Sperlonga “la loro gara”.

LA GARA E’ ANCHE “SOCIAL” ED E’ ON LINE IL NUOVO SITO WEB

Irrinunciabile la gara, irrinunciabile sbarcare sulle piattaforme dei social network. Seguendo l’evoluzione mediatica, anche il Rally Ronde di Sperlonga ha attivate le proprie identity su Face book e Twitter, mentre sono in cantiere quelle su YouTube e Pinterest. Tutto questo nell’ottica di creare relazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è già diventata una “board” di informazioni e di scambio opinioni, avendo già creato una vera e propria comunità virtuale.
All’attività “social” viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, ha conosciuto una rivisitazione che lo ha reso ancora più “friendly” per i visitatori.

IL PROGRAMMA DI GARA

Apertura iscrizioni Sperlonga (LT) via del Porto
15 novembre 2012 08:30
Chiusura iscrizioni Sperlonga (LT) via del Porto
10 dicembre 2012 22:00
Distribuzione road book Hotel Aurora, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:00 alle 13:00
Targhe e numeri di gara Hotel Aurora, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:00 alle 13:00
Verifiche sportive ante gara Hotel Aurora, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:00 alle 13:00
Verifiche tecniche ante gara Piazza Fontana, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:30 alle 13:30
Parco Partenza Via del Porto, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 17:00 alle 18:00
Ricognizioni con vetture di serie
15 dicembre 2012 dalle 14:00 alle 17:00
Partenza
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 15 dicembre 2012 19:00
Arrivo
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 16 dicembre 2012 18:15
Premiazione
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 16 dicembre 2012 sulla pedana d’arrivo

Lo scorso anno la gara venne vinta dai friulani De Cecco-Campeis, su una Citroen Xsara WRC.

foto Leonardo D’Angelo