E’ un ritorno alla grande per la tradizionale gara pre-natalizia, “inventata” da “Icio” Perissinot, che si ripresenta con tanti equipaggi al via e un buon numero di bei nomi del rallismo nazionale. Su tutti spicca Luca Rossetti, che aprirà le partenze con la Skoda Fabia S2000. Al via anche Manrico Falleri, Gabriele Tognozzi, Paolo Ciuffi, Alessio Santini, Stefano Gaddini, Fabrizio Nannini, Andrea Mezzogori, “Ciava”, Luca Pierotti, Egisto Vanni tra i piloti da tenere d’occhio per la classifica assoluta. La gara si svolgerà interamente domenica 23 dicembre, con partenza e arrivo al Il Ciocco.

Sono circa settanta gli equipaggi che hanno risposto alla “chiamata” del rally Il Ciocchetto, il primo e tradizionale appuntamento pre-natalizio in prova speciale, “inventato” oltre venti anni fa dal compianto e mai dimenticato “Icio” Perissinot, alla cui memoria la gara è dedicata, con un trofeo che va a premiare il navigatore primo classificato.

C’è soddisfazione nello staff organizzativo per l’alto numero delle adesioni raccolte, soprattutto considerando la  crisi che travaglia il nostro Paese e  il movimento rallistico in particolare.

Segno anche che le nuove scelte organizzative e il nuovo look del rally Il Ciocchetto hanno trovato il gradimento da parte dell’ambiente.

Si va dunque con rinnovato entusiasmo verso la edizione numero 21 della gara con cuore a Il Ciocco, in programma il 22 e 23 dicembre.

I PROTAGONISTI

Sarà il friulano Luca Rossetti, già campione europeo e italiano rally e fresco campione turco 2012, ad aprire le partenze del “Ciocchetto”, navigato da Ivan Maurigi, a bordo della Skoda Fabia S2000. Rossetti, un “aficionado” della gara garfagnina, ha già vinto il Ciocchetto nel 2003, con la Peugeot 206 Wrc.

Il favorito d’obbligo dovrà però vedersela con un pugno di piloti di valore, alcuni dei quali profondi conoscitori del rally natalizio. Come ad esempio il fiorentino Paolo Ciuffi, vincitore già tre volte al Ciocchetto, che si presenta navigato da Alex Benelli, con una Mitsubishi Lancer Evo IX. Stessa vettura che userà “Ciava”, più volte protagonista di vertice, che avrà Michele Perna a fianco. Tra i papabili per la vittoria anche Manrico Falleri, il funambolico pilota versiliese, primo due volte su queste speciali, nel 2001 e 2002, con la Subaru Impreza Wrc, che sarà al via con la sempreverde Lancia Delta Integrale e Sauro Farnocchia alle note. Anche Fabrizio Nannini, navigato da Cavaciocchi, proverà ad allungare la sua striscia positiva nei rally toscani 2012, al volante della Peugeot 207 S2000, con la quale si è tolto belle soddisfazioni.

Agguerrita una pattuglia di piloti di spessore, che potrebbe mirare in alto anche con la Renault Clio R3C: Gabriele Tognozzi, Andrea Mezzogori, Stefano Gaddini, Alessio Santini puntano senza mezze misure ai posti più alti del podio. Podio che potrebbe essere anche alla portata del locale Egisto Vanni (qui vincitore nel 2005), al via con la sempre vivace Renault Clio Williams gruppo A, mentre ottimi tempi si attendono anche dal veloce Luca Pierotti, pur con la piccola Renault Twingo.

Ma le brevi, insidiose e probanti prove speciali all’interno della tenuta de Il Ciocco, unite ad un meteo sempre sorprendente, hanno insegnato, nel tempo,  che potrebbe salire alla ribalta anche qualche altro nome, tra i settanta protagonisti del rally Ciocchetto 2012…

LA GARA

Le novità più importanti del “Ciocchetto” 2012 riguardano la struttura di gara, racchiusa interamente (verifiche, ricognizioni e gara) in due giorni, sabato 22 e domenica 23 dicembre.

Il percorso di gara comprende 12 prove speciali (quattro impegni crono, “College”, “Laghetto”, “Stadio” e “Noi TV”, da ripetere tre volte, per oltre 30 km totali), tutte alla domenica, con partenza alle ore 8.00 e arrivo alle ore 17.30.

Un tracciato compatto, interamente compreso nella tenuta “Il  Ciocco”, che offre al pubblico la possibilità, con minimi spostamenti, di assistere a più passaggi dei concorrenti, a bordo strada di prove speciali molto spettacolari.

 “DAI IL TUO NOME ALLE PROVE SPECIALI DEL CIOCCHETTO”

E’ lo slogan che sintetizza la nuova idea che lancia il rally Il Ciocchetto.  “Dai il tuo nome alle prove speciali del Ciocchetto” consiste nella possibilità, per i piloti in gara quest’anno, di vedere intitolate le speciali del Ciocchetto 2013 al primo conduttore che avrà effettuato il miglior tempo sui tre passaggi della prove “College”, “Laghetto”, “Stadio” e “Noi TV” della edizione 2012.

Una iniziativa originale e invitante, in linea con le tante idee innovative che il rally Il Ciocchetto ha proposto nel corso della sua ormai ultraventennale storia agonistica.