La Ralliart Italy Cup, recentemente approvata dalla FIA, verrà disputata su sei gare del calendario 2013 del Campionato del Mondo Rallies FIA (Portogallo, Grecia, Italia, Germania, Francia e Spagna) ed i partecipanti avranno anche l’opportunità di prendere punti per il nuovo campionato FIA WRC 2. I piloti dovranno partecipare a tutti e sei le gare, ma solo i cinque migliori risultati conteranno ai fini della classifica finale. Il progetto si pone l’obiettivo di essere la soluzione più vantaggiosa per i piloti che intendono partecipare al Campionato FIA WRC 2.

Ralliart Italia, team tre volte campione PWRC che nel 2009 e nel 2010 ha preparato e gestito le Mitsubishi Lancer utilizzate nel programma “Pirelli Star Driver”, preparerà e gestirà le Lancer Evolution X per tutte e sei le gare ad un costo di 250.000 euro, fornendo anche una serie importante di servizi di supporto. Il pilota primo classificato si aggiudicherà come premio finale una Mitsubishi Lancer Evo X con le ultime specifiche. Inoltre, saranno assegnati dei premi anche al secondo e al terzo classificato del programma.

Ralliart Italia è lieta di annunciare DMACK come fornitore ufficiale di gomme per la Ralliart Italy Cup. DMACK ha recentemente fatto notevoli passi avanti per quanto riguarda la performance dei propri pneumatici, ottenendo anche la prima vittoria in una prova speciale al Rally di Spagna, ultima gara del WRC 2012. Inoltre, il costo accessibile delle gomme DMACK contribuisce a rendere la Ralliart Italy Cup il modo più accessibile per partecipare al WRC 2 e alla Coppa Gruppo N del WRC 2 per piloti con un budget limitato che, però, vogliono fare esperienza nel WRC e ambiscono a vincere un titolo a livello internazionale.

Bruno De Pianto, team manager di Ralliart Italia, ha dichiarato: “Dopo aver conquistato al Rally di Spagna il nostro terzo titolo mondiale in quattro anni con Benito Guerra, speriamo di continuare a lavorare con lui e di fornirgli l’occasione per fare il passo successivo per la sua carriera. Tuttavia, ci piacerebbe anche dare ai piloti che mirano al WRC, una soluzione conveniente per guidare una vettura 4WD (vincitrice del campionato PWRC 2012) in sei gare europee a 250.000 euro nella speranza di trovare dei nuovi campioni”. “L’obiettivo per i nostri equipaggi sarà quello di vincere la Ralliart Italy Cup ed la Coppa Gruppo N del Campionato FIA WRC 2. L’atmosfera in squadra quest’anno è stata grande con Benny e Michal, e speriamo di far continuare quella sensazione e di far crescere la squadra ed i nostri piloti.

Fortunatamente, nelle ultime due stagioni abbiamo anche avuto l’opportunità di creare veri e propri “trampolini di lancio” per i nostri piloti, lavorando a stretto contatto con il Team Motorsport Italia, e questo è sicuramente importante per chi cerca di fare carriera a livello internazionale”.