Si avvicina l’ inizio del WRC 2013, e quindi la partenza della prima gara della serie iridata, ovvero il Rally di Montecarlo. I principali team che prenderanno il via alla stagione, hanno iniziato a svolgere i primi test, come sta facendo in queste ore Mads Ostberg, con la Fiesta WRC della M-Sport. La prova ha avuto luogo proprio sulle strade di Valence, e il norvegese, ha potuto regolare come meglio crede l’ assetto e la scelta di gomme per la gara.
Le condizioni però, non sono state particolarmente favorevoli a Ostberg, in quanto nella prima giornata di test (lunedi) si sono svolti passaggi sopra uno strato di ghiaccio e neve. Poco meglio martedi, dove il norvegese ha fatto viaggiare la Fiesta WRC per ben 350 km di test. Per la giornata di ieri e oggi è prevista una pausa, mentre Venerdi verrà svolta l’ ultima giornata di test.
Queste le parole del norvegese su WRC.com: “Conosco già la Fiesta RS WRC, ma avere l’opportunità di effettuare dei test senza particolari limiti e potendo provare tutto ciò di cui hai bisogno, è un’esperienza completamente nuova per me, sono felice del lavoro che abbiamo svolto, anche se le condizioni climatiche che abbiamo trovato non erano ottimali: era molto facile commettere degli errori e perdere la giusta traiettoria, ma è stato un buon allenamento. Abbiamo raccolto parecchi dati, ma sono contento di avere un altro giorno di prove a disposizione. La speranza è che il clima sia migliore e che ci consenta di effettuare un’intera giornata di prove sull’asfalto pulito”.
Nella giornata di ieri, è toccato al russo Evgeny Novikov testare la Fiesta WRC, in cui è uscito due volte di strada, senza alcuna conseguenza. Nella giornata di Sabato invece, toccherà al Finlandese Juho Hanninen, che parteciperà ai primi due eventi iridati a bordo di una Fiesta WRC.