Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Ronde della Val d’Orcia in programma  2 e 3  febbraio prossimi e terzo appuntamento della seguitissima serie del Challenge Csai Raceday Ronde Terra. La manifestazione nata dal connobio della esperta e consolidata Scuderia Balestrero di Lucca e la giovane, appassionata ma competente locale Radicofani Motorsport  per un fine settimana porterà nel favoloso borgo medioevale di Radicofani, nell’entroterra senese, il circus degli amanti delle strade sterrate. Una gara che è entrata nel cuore degli appassionati di tutta Italia e non solo per avere scenari unici e suggestivi  ma perchè ospitata  in una terra come quella senese sempre al centro di eventi sportivi di grande rilievo.

Oltretutto   in una zona dove la passione è sempre stata alta e che ha visto numerosi piloti ed appassionati solcare le spettacolari strade bianche della Val d’Orcia. Nelle tre edizioni precedenti la Ronde della Val d’Orcia ha avuto una notevole affluenza sia di pubblico sia di conduttori che in maniera massiccia hanno partecipato alla gara senese dimostrando la valenza e l’importanza di manifestazioni del genere che danno un impulso non indifferente al turismo e all’economia locale in un periodo certamente non favorevole. Come in tutte le ronde la manifestazione consisterà in un tratto cronometrato da ripetersi quattro volte con classifica determinata dalla somma, novità di quest’anno, di tutti e quattro i passaggi dando ulteriore incertezza per l’esito finale fino all’ultimo metro di prova speciale. Base logistica di questa gara sarà la ridente cittadina medioevale di Radicofani nel centro della Val d’Orcia ed interesserà la rilassante e verde campagna senese Ma vediamo il programma di questa  manifestazione che è tra le prime in assoluto dell’anno 2013 nella nostra penisola.

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 28 febbraio mentre le fasi iniziali della manifestazione si avranno sabato 2 febbraio con la distribuzione del radar e l’effettuazione delle verifiche sportive presso la S.P. 478 della Zona Industriale Val di Paglia dalle ore 08.00 alle ore 12.30. Novità di quest’anno lo Shake Down previsto dalle ore 10.00 alle ore 13.00  utilizzando gli ultimi tre chilometri della prova speciale in programma. Le ricognizioni del prova invece sono previste dalle ore 13.30 alle ore 16.30 per poi la sera alle ore 19.01, nella suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani, vi sarà la partenza della prima vettura facendo così la passerella di tutti gli equipaggi a cui seguirà la sosta notturna prevista nella Zona Industriale della Val di Paglia per il Riordino prima della partenza vera e propria.  Infatti la gara vera e propria inizierà domenica 3 febbraio alle 07.31 con la disputa dei quattro passaggi della Prova Speciale denominata Radicofani di Km. 11,28 ed arrivo conclusivo a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30 con  Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi. Premiazione alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale in Via della Ripa. In tutto la manifestazione avrà un chilometraggio globale di Km. 223,50 di cui Km. 45,12 di tratti cronometrati decisamente una percentuale piuttosto alta visti gli standard utilizzati in altre manifestazioni simili.

La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa.

La 4° Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come terzo appuntamento del già citato Challenge CSAI  Raceday Ronde Terra, anche per il Trofeo Terra Toscano Open Rally, il Trofeo Rally AC Lucca,  il Trofeo Renault R2 Ronde Terra, il Citroen DS3 Gravel Racing Trophy oltre che per il Mitsubishi Evolution Cup. Si preannuncia quindi, come sempre, una gara interessante in ogni ordine e grado, per informazioni Scuderia Balestrero tel.fax 0583.419106 Via Catalani 1- 55100 Sant’Anna LUCCA. Lo scorso anno vinse, per la seconda volta consecutiva, il trentino Taddei in coppia con Marchiori al debutto con la Citroen Xsara WRC, la gara vide protagonista anche il veronese Hoebling anch’egli al debutto con la Citroen Xsara e con a fianco Siena, il distacco tra i due fù solamente di 5”3 a dimostrazione del forte agonismo che caratterizza da sempre la gara senese. Terzo posto per l’inossidabile Bentivogli che con Innocenti disponeva invece di una Subaru Impreza Sti con cui si è aggiudicato anche il gruppo N. Ben 72 furono gli equipaggi ammessi alla partenza e solo 45 quelli che tagliarono il traguardo, grande apprezzamento fù mostrato da tutti gli appassionati per il lavoro svolto dagli organizzatori del Radicofani Motorsport e della Balestrero oltre che da tutta la popolazione per allestire la gara che era stata rimandata di una settimana per una nevicata che aveva bloccato gran parte dell’Italia.

Anche quest’anno si attende in ogni ordine e grado grande incertezza e spettacolarità che le strade bianche riescono sempre ad offrire sia per i mezzi ma sopratutto per i conduttori sempre intenti a dare forti emozioni