8400 km, 459 il numero delle vetture che prenderanno parte alla gara più famosa del Mondo, tra cui 155 auto, 189 moto, 40 quad e 75 camion. Gli equipaggi partiranno da Lima il 5 Gennaio, affronteranno 14 tappe che metteranno i concorrenti a dura prova sui sentieri del Perù, Argentina per poi concludere la gara in Cile. Paesaggi mozzafiato e prove al limite dell’impossibile, una preparazione lunga un anno per i vari equipaggi che non devono solamente avere un mezzo impeccabile, ma anche un fisico allenato e pronto alle dure condizioni della gara.

Il Team X-Raid mette in campo il campione Stephane Peterhansel che alla guida della MINI tenterà di ripetere la vittoria dello scorso anno e proverà a portare a casa la sua quinta vittoria nella categoria auto. Tra gli altri favoriti troviamo Krysztof Holowczyc e Jean-Pierre Garcin, compagno di squadra di Peterhansel e anch’egli favorito per la vittoria. Joan Nani Roma ci riprova in MINI, dopo aver vinto la Dakar in moto nel 2004 su KTM e aver ottenuto il secondo posto su una MINI All4 Racing lo scorso anno.

24461_470338293025483_1501324888_n

Tra gli altri protagonisti troviamo Nasser Al-Attiyah che è sicuramente conosciuto dai nostri appassionati lettori. Nel 2012 ha partecipato alla Dakar su un Hummer, ma il pilota del Qatar ha dovuto ritirarsi dopo la rottura del motore, quest’anno ci riprova con un prototipo Buggy progettato da lui e che sarà supportato dal team Red Bull Rally Qatar. Al-Attiyah sarà in ottima compagnia, infatti nel secondo prototipo della sua squadra ci sarà Carlos Sainz, due volte campione del Mondo rally e non certo un novizio della Dakar.

Ci sarà anche il campione NASCAR, Robby Gordon, alla guida di un Hummer. L’Americano l’anno scorso è stato eliminato per una presunta irregolarità nell’alimentazione della sua vettura e ci sono state alcune polemiche tra il pilota Peterhansel che senza mezzi termini lo ha definito “imbroglione nato” e Gordon che gli ha dato della “signorina” per la scelta della vettura.

E per concludere nella categoria auto ci sarà anche Giniel De Villiers, vincitore con una Volkswagen Touareg dell’edizione 2009. Quest’anno ci riproverà con la Toyota Hilux che lo ha accompagnato lo scorso anno e siamo sicuri arriverà fino in fondo alla gara.

Tra gli italiani Alex Zanotti, motociclista Sammarinese, che la affronterà per la prima volta alla guida di una moto costruita dalla TM Racing, la TM Rally S13. Miki Biasion prenderà parte alla Dakar a bordo del New Trakker Evolution 2 del team Olandese Petronas De Rooy iveco. Il 56enne Antonio Cabini sarà alla sua diciassettesima partecipazione, su un camion Mercedes Unimog, ma stavolta come navigatore dell’ex pilota di formula 1 Alex Caffi. Mentre Paolo Sabbatucci sarà alla sua prima Dakar con una Yamaha WR450F.