Dakar: Peterhansel leader dopo la 5ª tappa, ma Al-Attiyah non lo molla

La quinta tappa della Dakar arriva in Cile, dove le auto, i camion, le moto e i quad hanno percorso alla fine della tappa più di 2000 km dall’inizio della Dakar. Il percorso ha visto gli equipaggi impegnati in un paesaggio di dune del deserto per poi spostarsi su sentieri rocciosi e fiumi attraversando vallate su vallate.

I piloti su moto e quad hanno affrontato un percorso lungo 136 km mentre gli equipaggi su auto e camion hanno fatto i conti con un percorso di 172 km cronometrati ai quali sono arrivati percorrendo altri 284 km.

Il vincitore della tappa di ieri, Nasser Al-Attiyah, ha aperto le danze con il suo Buggy Qatar Red Bull.

Tra le moto iniziano subito i primi problemi quando il motociclista Portoghese, Paulo Goncalves, è costretto a fermarsi dopo appena 6 km per aver preso la direzione sbagliata. A Goncalves si aggiungono numerosi altri motociclisti che commettono il suo stesso errore, difficile orientarsi nel deserto. Alla fine del percorso sarà il Francese Casteu ad aggiudicarsi la quinta tappa per la categoria Moto, mentre l’Italiano Botturi concluderà in quarta posizione. La classifica generale vede il Francese Oliver Pain su Yamaha in prima posizione, Botturi sulla sua Husqvarna si piazza in settima posizione assoluta.

Classifica quinta tappa Moto

1. CASTEU (FRA)
2. PAIN (FRA) – 00:01:09
3. PEDRERO (ESP) – 00:02:58

Nella categoria Quad, Marcos Patronelli parte subito in testa al gruppo mentre Lucas Bonetto deve affrontare problemi tecnici che lo costringono a fermarsi al km 77 e trattenersi per 20 minuti per cercare di riparare il guasto. Patronelli vince la tappa con ben 3 minuti di vantaggio e conferma la sua leadership in assoluta con più di un ora da Ignacio Casale che termina la speciale in terza posizione. Tra gli Italiani da segnalare Liparotti che termina la tappa in sedicesima posizione e si piazza in classifica generale in diciassettesima posizione.

Classifica quinta tappa QUAD

1. PATRONELLI (ARG)
2. LASKAWIEC (POL) – 00:03:00
3. CASALE (CHL) – 00:14:14

Tra le auto è ancora il 10 volte campione della Dakar, Stephane Peterhansel, a confermare la leadership in classifica assoluta mentre lo spagnolo Nani Roma sulla X-Raid All4Racing MINI fa registrare, anche se di poco rispetto a Peterhansel, il miglior tempo della quinta tappa con 1 ora 49 minuti e 40 secondi. Roby Gordon spinge il suo Hummer in terza posizione seguito da Giniel De Villiers su Toyota Hiliux e Carlos Sainz. La terza MINI All4Racing guidata da Leonid Novistkiy fa registrare il sesto miglior tempo, mentre il Buggy di Al-Attiyah è settimo.

Classifica AUTO

1. ROMA (ES)
2. PETERHANSEL (FRA) – 00:01:23
3. GORDON (USA) – 00:01:41

Nei camion l’olandese Gerard de Rooy alla guida di un Iveco Trakker fa registrare il terzo miglior tempo, mentre Hans Stacey conquista la tappa con un vantaggio di quasi 2 minuti sul Kamaz di Nikolaev. Miki Biasion deve accontentarsi del settimo miglior tempo che, dopo un insabbiamento del suo Iveco che lo costringono ad una manovra interminabile per uscire dall’empasse, lo relegano in 26° posizione in classifica generale.

Classifica Camion Tappa n.5

1.Stacey
2.Nikolaiev
3.DeRooy
4.Mardeev
5.Karginov
6.Kolomy
7.Biasion
8.Van Vliet
9.Smink
10.Van Den Brink

Video Riassunto quinta tappa Dakar

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago