ERC: Bouffier presente al Janner Rally con la scuderia Ateneo

Dal 3 al 5 gennaio la scuderia siciliana schiera il pilota francese, vincitore del Monte Carlo 2011, al 30° Jänner Rally al volante della Peugeot 207 Super 2000: “Continua la nostra tradizione al fianco di piloti di grande calibro”

La scuderia Ateneo inaugura il nuovo anno con un impegno prestigioso dopo l’accordo con Bryan Bouffier, pilota di grande talento e già vincitore del Rally di Monte Carlo nel 2011. Dal 3 al 5 gennaio l’asso francese sarà schierato dal team siciliano al 30° Jänner Rally, in Austria, prima prova del Campionato Europeo Rally 2013, serie FIA seconda soltanto al Mondiale nella quale Ateneo ha già dominato e colto numerosi successi sia tra le auto moderne che tra le storiche.

Bouffier sarà al volante della Peugeot 207 Super 2000 preparata dalla Delta Rally e sarà affiancato sul sedile di destra da Oliveir Fournier visto il concomitante impegno del fidato navigatore Xavier Panseri nell’Africa Race. In preparazione della competizione austriaca nei giorni scorsi l’equipaggio ha effettuato una giornata di test in Italia proprio per prendere confidenza e provare diverse soluzioni, anche di pneumatici (Michelin), quanto mai fondamentali in gara per la possibilità di trovare fondi innevati. Oltre che per il rinnovato Europeo Rally, che quest’anno godrà della promozione di Eurosport con highlights, review e speciali quotidiani, Bouffier affronta il 30° Jänner Rally anche come “allenamento” proprio in vista del prossimo Monte Carlo.

“Ateneo continua la sua tradizione al fianco di piloti di grande calibro – dice Agatino Pedicone, presidente di Ateneo -, il nostro 2013 si inaugura all’insegna di uno dei nomi più in vista del rallismo attuale.”

“Ho colto questa bella opportunità – dichiara Bouffier – e naturalmente mi piacerebbe ottenere un buon risultato, sperando anche nella neve. Una vittoria per iniziare il 2013 sarebbe incoraggiante per pensare di proseguire nel campionato, non si sa mai!”

Il 30° Jänner Rally, su asfalto e con base a Freistadt, per l’Europeo conta una sessantina di iscritti che dovranno affrontare 18 prove speciali a partire dalla mattinata di venerdì 4 gennaio, coprendo una distanza complessiva di 248.46 chilometri contro il cronometro, mentre quelli totali dell’intera manifestazione, che scatterà alle 19.30 del 3 gennaio per concludersi nel pomeriggio di sabato 5, sono 825,44.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

16 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago