Sulla scia di un successo sempre crescente che dal primo anno ha tracciato momenti di grande sport e spettacolo, il 5° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT-Trofeo Mamé Group – 2° Memorial Gianmario Mazzoli anche per l’edizione duemilatredici, in programma il 16 e 17 febbraio prossimi, promette un evento affascinante e ricco anche di importanti spunti tecnici.

L’Autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato, per il terzo e penultimo atto del Trofeo Rally in Circuito, serie titolata ACI CSAI, vedrà al via vetture e piloti di livello internazionale, già adesso a circa venti giorni dall’accendere i motori si hanno certezze di presenze importanti. Lunedì 11 febbraio prossimo chiuderanno le iscrizioni, data entro la quale dovranno pervenire anche le richieste di servizi accessori e accrediti stampa e già la febbre sale in modo esponenziale.

Mirco Virag, Piero Longhi, Eddie Sciessere e Felice Re sono i quattro vincitori delle altrettante precedenti edizioni della gara. Nomi altisonanti, alcuni dei quali hanno già detto si anche per l’edizione numero cinque e ad essi si affiancheranno altre stelle del rallismo italiano ed internazionale: il management di Alessandro Perico (che correrà con una Ford Fiesta WRC 1.6), di Nicolas Althaus, Campione Svizzero di Rally in carica, di Olivier Burri, di Pascal Perroud e di Cedric Althaus ha già confermato la presenza a bordo tutti di Peugeot 207 S2000. Oltre a loro ha già assicurato di rispondere “presente!” il Campione Turco di Rally 2012 Luca Rossetti sulla Skoda Fabia S2000, oltre ai varii attori della serie, da piemontese Augustino Pettenuzzo (Ford Focus WRC), Franco Uzzeni (Subaru Impreza WRC), poi Andrea Mamè su una Citroen Xsara WRC, Max Beltrami su una vettura analoga, Felice Ducoli con la Citroen C4 Citroen, Piero Longhi con “Capitan Ventosa” alle note sulla Mini Countryman WRC e molti altri di una lista che si annuncia davvero “hollyvoodiana”. Senza poi escludere “sorprese” di altri “nomi” del gotha rallistico nazionale ed internazionale.

LE VETTURE AMMESSE
Saranno ammesse tutte le vetture omologate alla data della chiusura delle iscrizioni, conformi alle prescrizioni all’Allegato J della FIA, appartenenti ai Gruppi e alle Classi, di seguito descritti.
Le categorie i gruppi e le classi delle vetture ammesse sono le seguenti:
– WRC/WRC011/A8/FA8/GT/GTR/N4/FN4/S2.000/K11/FK11/S1.600/R4/R3/R2/R1
K10/FK10/SS/ A7/FA7/A6/FA6/A5/FA5/N3/FN3/N2/FN2/Autostoriche.

IL MAIN SPONSOR: MAME’ GROUP PER IL TERZO ANNO RINNOVA LA FIDUCIA ALL’EVENTO
Mamé Group è un importante gruppo Internazionale operante nel settore della produzione di fucinati in acciaio. E’ costituito da aziende manifatturiere e di servizio che coprono la catena di fornitura di questo tipo di manufatti: dalla vendita alla produzione e distribuzione. Il Gruppo opera a livello mondiale: Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti fino all’America Latina. Il gruppo è presieduto da Andrea Mamé il quale è anche pilota di livello internazionale con vetture GT, con le quali raggiunge risultati di spessore e sempre presente con vetture di livello al Rally di Franciacorta.

OFFSHORE LIMITED
La Azienda di orologi nota nel mondo, sia per i suoi prodotti, sia per le sue iniziative legate al motorsport, ha inteso legarsi al Rally Franciacorta International Circuit, in considerazione del livello di organizzazione e dell’impatto mediatico dell’evento.

IL PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 15 Febbraio 2013

dalle ore 09.00 alle ore 20.00
Ingresso dei veicoli di assistenza nel Parco Assistenza e Box.

dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Turni di Prove Libere per vetture in configurazione Rally ( Shake Down a Pagamento )

dalle ore 17.15 alle ore 20.00
(Race Control Tower) Pre-Verifiche Sportive,ritiro materiali

dalle ore 17.15 alle ore 20.00
( Box 29 ) Pre-Verifiche Tecniche

Sabato 16 Febbraio 2013

dalle ore 7.30 alle ore 09.00
Ingresso dei veicoli di assistenza nel Parco Assistenza e Box

dalle ore 8.00 alle ore 09.00
Verifiche Sportive,ritiro materiali – Verifiche Tecniche
( Gruppo alfa dal n° max al n° 50 )

dalle ore 9.15 alle ore 10.15
Verifiche Sportive, ritiro materiali – Verifiche Tecniche
( Gruppo beta dal n° 49 al n° 1 )

Ricognizioni del percorso di Gara tutte le p.s.
(esclusivamente con vetture Stradali): 1° ingresso dalle ore 08.00 alle ore 09.00
(Gruppo beta dal n° 49 al n° 1)
2° ingresso dalle ore 09.15 alle ore 10.15
(Gruppo alfa dal n° max al n°50)

Briefing con il Direttore di Gara
Presso Sala Briefing A fianco ristorante 911
(obbligatorio 1°-2° conduttore): ore 10.35

Foto di gruppo di tutti gli equipaggi in tuta ignifuga ore 11.00
Presso Tribuna Principale

Shakedown Facoltativo
(max 30 vetture/turno) dalle ore 11.10 alle ore 11.50 (DUE turni da 20’).

Ordine di Partenza dal n° 1 al n° max (crescente)
Partenza sulla pedana del Rally: dalle ore 12.15
Prova Speciale 1 “OMP”: dalle ore 12.40
Prova Speciale 2 “OMP Over-Size”: dalle ore 15.00
Arrivo 1^ Tappa: dalle ore 15.20
Pubblicazione Classifica Parziale non Ufficiale 1^ tappa: ore 17.15
Pubblicazione Ordine di partenza 2^ Tappa: ore 18.30

Domenica 17 Febbraio 2013
Ordine di partenza dal N°max al n°1 (Decrescente)
Partenza 2^ Tappa: dalle ore 07.50
Prova Speciale 3 “OFFSHORE LIMITED”: dalle ore 07.54
Prova Speciale 4 “PIRELLI ”: dalle ore 10.18
Prova Speciale 5 Side by Side “MAME’ GROUP”: dalle ore 12.38
Arrivo 2^ Tappa e premiazione sulla pedana del Rally: dalle ore 14.00
Esposizione della Classifica Finale Provvisoria: dalle ore 17.00.

La lunghezza totale percorso sarà di km 65.020, quella totale delle cinque prove speciali di km 58,740, con l’ultima che sarà “side by side”, quella dunque che infiammerà lo spettacolo finale con la sfida uno contro uno su due giri del circuito.

foto: Andrea Mamè durante l’edizione 2012 (Foto Claudia Cavalleri)