Categories: Altri Rally>Test

Il Rally Academy Citroen DS3 debutta in Italia

RALLY ACADEMY CITROËN DS3 nasce da un accordo tra ACI CSAI, Pirelli e Citroën ed è rivolto ai giovani piloti italiani, con l’obiettivo di creare un percorso professionale e pluriennale nei rallies italiani. L’iniziativa, prima del genere in Italia nasce proprio come un “accademia”, una formula innovativa che vuole proporre l’accesso alla competizione con un impegno low cost ma di alta qualità. Da oggi fino al 25 febbraio 2013 sono aperte le iscrizioni per gli 8 equipaggi che faranno parte dell’Academy e parteciperanno a 5 gare su asfalto del Campionato Italiano Rally con DS3 R1. Fra tutte le richieste di iscrizioni verrà data priorità ai piloti under 25.

Il premio finale dell’Academy sempre rivolto agli under 25 è una stagione nel C.I.R da pilota ufficiale CITROËN RACING con DS3 R3, nel 2014.

CITROËN con il nuovo programma sostenuto da ACI CSAI e Pirelli torna a fianco dei clienti sportivi con una proposta ricca di contenuti e costi ridotti. RALLY ACADEMY CITROËN DS3 offre ad ogni equipaggio un servizio “all inclusive” che comprende il nolo di DS3 R1, pneumatici Pirelli, la benzina, l’assicurazione Kasco Gara, un meccanico in esclusiva, catering e il servizio tecnico-sportivo e logistico di Citroën Racing e Procar. L’iscrizione al RALLY ACADEMY CITROËN DS3 prevede un costo totale ad equipaggio di 45.000€.

CITROËN DS3 ACADEMY prevede la partecipazione a 5 gare su asfalto nell’ambito del Campionato Italiano Rally
2013, con il seguente calendario delle gare:
1. RALLY MILLE MIGLIA (BS) 11-14 APRILE
2. RALLY LANTERNA (GE) 25-27 MAGGIO
3. RALLY DEL FRIULI ALPI ORIENTALI (UD) 30 AGOSTO/01 SETTEMBRE
4. RALLY TARGA FLORIO (PA) 27-29 SETTEMBRE
5. RALLYE SANREMO (IM) 10-12 OTTOBRE

Progettata per muovere i primi passi nelle corse automobilistiche, Citroën DS3 R1 completa l’offerta competizione
Clienti di Citroën Racing. Particolarmente facile da guidare, viene proposta come strumento, per iniziare nelle competizioni in sicurezza e a costi contenuti. Creata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), la
categoria R1 ha lo scopo di promuovere auto da rally accessibili.

Per limitare il più possibile i costi, la maggior parte degli elementi meccanici devono restare di serie: gruppo motopropulsore, assali, freni. La maggior parte delle modifiche autorizzate riguardano la sicurezza dell’equipaggio. La versione R1, derivata da Citroën DS3 VTi 120, mantiene le caratteristiche del modello base, e soprattutto del motore 1.6 VTi a iniezione diretta. E’ abbinato al cambio manuale sincronizzato originale, con coppia corta. La sicurezza è una delle priorità di Citroën Racing e FIA, e Citroën DS3 R1 diventa il nuovo riferimento per la categoria, la monoscocca riceve un roll cage saldato, derivato da DS3 R3. Vengono montati anche tutti gli equipaggiamenti obbligatori (sedili avvolgenti, imbragature, estintori, master switch). Tutti i componenti degli assali sono originali, tranne gli ammortizzatori sviluppati da Citroën Racing. Il sistema frenante è ottimizzato dall’utilizzo di piastre e liquido da competizione. I cerchi monoblocco montano pneumatici Pirelli RX (slick) o RE (pioggia).

Per YVES MATTON, DIRETTORE CITROËN RACING: “Il lancio del RALLY ACADEMY CITROËN DS3 in Italia, è un iniziativa fondamentale per Citroën Racing che da sempre cerca di sostenere i giovani talenti rally e di proporre ad ogni pilota un percorso di crescita basato sui diversi prodotti racing della Marca. Questo progetto per la competizione Clienti intorno a DS3 R1 è il primo gradino di una filiera che porta a Citroën DS3 R3 e prosegue a livello internazionale con DS3 R3 Top Driver e per i migliori, a DS3 WRC…con l’obiettivo di scoprire nuovi piloti italiani che un domani potranno portare i colori Citroën nel WRC.”

ANGELO STICCHI DAMIANI, PRESIDENTE ACI CSAI ha dichiarato in merito al lancio del RALLY ACADEMY CITROËN DS3 “È proprio in momenti come questi, di profonda crisi economica, che si rendono assolutamente indispensabili iniziative volte a favorire la ricerca e la crescita dei giovani talenti dell’automobilismo tricolore. Da alcuni
anni ACI CSAI nel contesto del “Progetto Giovani” ha supportato fattivamente una serie di progetti , sia in pista, sia nei rally, che hanno permesso a molti giovani piloti di mettersi in mostra anche a livello internazionale. Non poteva quindi mancare il nostro concreto appoggio a questa iniziativa di Citroën Racing che sarà da noi seguita anche attraverso tutti i nostri canali di comunicazione”.

“E’ nella tradizione della nostra azienda ha commentato PAUL HEMBERY, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI – intendere l’impegno nello sport non solo come fornitura di coperture all’avanguardia, ma anche come concreta vicinanza ai giovani talenti. La Rally Academy DS3 Citoren Pirelli va in questa direzione e rinnova nello spirito quanto fatto da noi nel WRC. Ci auguriamo che questa iniziativa possa favorire l’emergere di giovani campioni italiani”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago