Categories: WRC

Rally di MonteCarlo: Ultime due speciali cancellate, Loeb campione

Sebastien Loeb lascia ancora il segno e porta a casa la settima vittoria al Rally di MonteCarlo dopo che le due ultime speciali sono state cancellate per “eccesso di spettatori”. Le difficili condizioni che hanno accompagnato questo meraviglioso evento sono andate peggiorando e un pioggia battente ha colpito le zone dove avrebbe dovuto svolgersi l’ultimo atto del rally, insieme al maltempo anche gli spettatori si sono spostati in massa causando non pochi problemi sulle strade di collegamento. Gli organizzatori hanno quindi deciso di interrompere il rally e cancellare le ultime due speciali ( la ps17 e la ps18 ) dato che in caso di incidente sarebbe stato impossibile prestare soccorso in tempi ragionevoli.

Sebastien Loeb viene quindi dichiarato vincitore a tavolino e consegna a Citroen l’ennesima vittoria. Ottima anche la prestazione di Sebastien Ogier che conferma il suo talento alla guida della new entry Volkswagen Polo R WRC e conquista il secondo gradino più alto del podio, mentre il suo compagno di squadra J-Matti Latvala distrugge l’altra Polo R WRC e perde la sua sesta posizione in classifica ( oltre alla vettura ). Al terzo posto Dani Sordo che festeggia il suo ritorno su Citroen nel migliore dei modi.

Mikko Hirvonen sull’altra Citroen DS3 WRC si ferma in quarta posizione seguito da un più che bravo Bryan Bouffier che sulla PH Citroen DS3 WRC prende di pugno la quinta posizione assoluta.

Non è stato un rally fortunato per il Qatar M-Sport Ford che riesce a piazzare nella top ten solamente Mads Ostberg mentre le altre Ford cadono come mosche. Evgeny Novikov strappa letteralmente una ruota ed è costretto al ritiro ( in foto di G. Cassini ),  e Juho Hanninen sull’altra Ford lo seguirà subito dopo. Mentre Thierry Neuville è uscito dai giochi già durante la prima giornata ( era quarto ). Michal Kosciuszko, sulla MINI di Motorsport Italia, conclude il rally in decima posizione dopo aver affrontato parecchi problemi durante la prima e seconda giornata.

Nel WRC-2 vince Sepp Wiegand e porta a casa anche l’ottava posizione assoluta, favorito anche dal ritiro del pilota Skoda, Esapekka Lappi. Nel WRC-3 lottavano per il titolo solamente due equipaggi, la meglio è andata al francese Chardonnet. Un plauso va fatto anche all’Italiano Andrea Crugnola che conclude il Rally di MonteCarlo in 15aª posizione assoluta alla guida della Citroen DS3 R3T.

Per un riassunto dettagliato delle ultime PS.

Classifica finale Rally di Montecarlo

Pos. Equipaggio Scarto
1 Loeb Sébastien / Elena Daniel
Citroën DS3 WRC
2 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien
Volkswagen Polo R WRC
01:39.9
3 Sordo Dani / Del Barrio Carlos
Citroën DS3 WRC
03:49.0
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo
Citroën DS3 WRC
05:26.3
5 Bouffier Bryan / Panseri Xavier
Citroën DS3 WRC
08:13.1
6 Østberg Mads / Andersson Jonas
Ford Fiesta RS WRC
12:03.7
7 Prokop Martin / Ernst Michal
Ford Fiesta RS WRC
23:27.3
8 Wiegand Sepp / Christian Frank
Škoda Fabia S2000
29:34.5
9 Burri Olivier / Duval Guillaume
Peugeot 207 S2000
35:38.2
10 Kościuszko M. / Szczepaniak M.
Mini John Cooper Works WRC
36:28.0
11 Kremer Armin / Wicha Klaus
Subaru Impreza STI
38:00.3
12 Protasov Yuriy / Sikk Kuldar
Subaru Impreza R4
40:55.8
13 Chardonnet S. / De La Haye T.
Citroën DS3 R3T
45:31.0
14 Boland Eamonn / Morrissey M.
Subaru Impreza Sti R4
49:40.1
15 Crugnola Andrea / Ferrara Michele
Citroën DS3 R3T
50:19.5
16 Caillet C. / Aubeuf Benjamin
Renault Clio R3
55:05.7
17 Al Ketbi Rashid / Hepperle Karina
Škoda Fabia S2000
55:33.0
18 Baud Lionel / Ramel Cindy
Peugeot 208 R2
58:29.5
19 Monnet Arnaud / Barge Pierre
Peugeot 208 R2
01:02:34.9
20 Ressegaire N. / Arnaud Jonathan
Renault Clio R3
01:03:49.5
21 Ripert Julien / Belle Jérôme
Citroën C2 R2 Max
01:08:20.9
22 Vialle Lilian / Ghirardello M.
Renault Clio R3
01:09:10.4
23 Bect Fabrice / Lambert Mathieu
Citroën DS3 R3T
01:09:31.7
24 Rada Martin / Jugas Jaroslav
Alfa Romeo 147
01:09:34.6
25 Julia David / Aubertin L.
Peugeot 206 RC
01:10:28.6
26 Font Joan / Julià Oriol
Mitsubishi Lancer Evo X
01:13:38.9
27 Petiet Cédric / Amoros Cédric
Renault Twingo R1
01:15:31.5
28 Dard Thierry / Pasquion L.
Citroën DS3 R1
01:17:11.4
29 Trivino Ricardo / Haro Alex
Mitsubishi Lancer Evo IX
01:18:01.1
30 Cali’ G. / Raccuia Sergio
Citroën C2 R2 Max
01:20:46.4
31 Chevallard P. / Pailhes Gérard
Mitsubishi Lancer Evo IX
01:22:57.9
32 Perret Yoann / Delcambre J.
Peugeot 208 R2
01:26:13.0
33 Pérez Fojón A. / Cue Daniel
Mitsubishi Lancer Evo X
01:28:38.0
34 Michal Fabien / Michal Arnaud
Citroën DS3 R3T
01:29:16.7
35 Baudouin Miguel / Pons Bruno
Mitsubishi Lancer Evo X
01:29:52.7
36 Vallario Marco / Di Lorenzo M.
Mitsubishi Lancer Evo X
01:31:35.2
37 Cornuz C. / Cornuz Sylvain
Ford Fiesta R2
01:32:17.9
38 Covi Carlo / Campesan G.
Subaru Impreza STI
01:34:41.6
39 Fontaine C. / Colas Yvon
Suzuki Swift Sport
01:42:12.1
40 Cartery Fabian / Roux Mathieu
Suzuki Swift Sport
01:53:24.1
41 Dessi Marc / Dessi Vanessa
Suzuki Swift Sport
01:57:30.8
42 Drivakos D. / Bante Ekaterini
Honda Civic Type R3
02:15:20.1
43 Bensimon Claude / Guglielmi M.
Citroën C2 R2 Max
02:16:54.5
44 Saito Ryoso / Loudon Stuart
Subaru Impreza STI
02:42:30.2
45 Henkel Nils / Schwalie A.
Suzuki Swift Sport
02:52:44.7
Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago