In Europa ci sono 44 – Motor Sport Club Members Countries -, appartenenti alla Fia, ma solo i piloti di rally e co-piloti provenienti da 31 paesi europei nel 2012 hanno ottenuto i risultati necessari per entrare a far parte del Ranking Mondiale Rally – WRR promosso dalla (IRDA International Rally Drivers Association). 776 piloti di rally e 822 Rally Co-piloti provenienti da 31 paesi europei, dopo aver disputato i diversi rally internazionali del calendario FIA 2012, hanno ottenuto i risultati necessari per entrare nel Ranking Mondiale Rally. Sotto sono riportati i migliori piloti e co-piloti per ogni paese europeo:

Nazione-Pilota -Co-Pilota

Austria- Andreas Aigner -Ilka Minor-Petrasko
Bielorussia- Anatoliy Shimakovskiy- Alexey Krektun
Belgio -Thierry Neuville -Nicolas Gilsoul
Bulgaria -Ekaterina Stratieva -Dimitar Spasov
Croazia-Jurai Sebalj-Toni Klinc –
Repubblica Ceca -Jan Kopecky -Pavel Dresler
Estonia -Ott Tanak -Kuldar Sikk
Finlandia-Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen
Francia-Sebastien Loeb-Julien Ingrassia
Germania-Sepp Wiegand-Timo Gottschalk
Gran Bretagna-Harry Hunt-Christoper Patterson
Grecia-Vasilis Gatsos-Maria Amarantidou
Ungheria-Laszlo Vizin-Gabor Zsiros
Irlanda-Craig Breen-David Moynihan
Italia-Giandomenico Basso-Giovanni Bernacchini
Lettonia-Osian Pryce-Peteris Dzirkals
Lituania-Benedictas Vanagas-Kestutis Buzius
Monaco-/ / /-Daniel Elena
Olanda-Peter Van Merksteijn-Pascal Meijs
Norvegia-Andreas Mikkelsen-Ola Floene
Polonia-Michal Solowow-Maciej Baran
Portogallo-Armindo Araujo-Miguel Ramalho
Romania-Marco Tempestini-Carmen Poenaru
Russia-Evgeny Novikov-Sergey Larens
San Marino-Giovanni Zonzini-Silvio Stefanelli
Slovacchia-Jaroslav Melicharek-Blaz Selan
Slovenia-Aleks Humar-Lukas Zamecnik
Spagna-Daniel Sordo Castillo-Carlos Del Barrio
Svezia-Peter-Gunnar Andersson-Jonas Andersson
Svizzera-Francesco Parli-Stéphane Rey
Ucraina-Valeriy Gorban-Andrey Nikolaev

I piloti e co-piloti di rally di 13 paesi europei non sono stati in grado di segnare i risultati necessari per entrare a far parte del Ranking Mondiale Rally. I paesi europei non inclusi nel WRR sono Albania, Andorra, Bosnia – Erzegovina, Danimarca, Città del Vaticano, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro e Serbia.

Ranking Mondiale Rally è calcolato attraverso un sistema a punti, in base all’importanza, alla difficoltà sportiva ed i risultati ottenuti dai piloti e co-piloti da tutto il mondo che partecipano solo alle manifestazioni incluse nel Calendario Sportivo Internazionale FIA.
La classifica è un obiettivo e in piedi “imparziale”, dove pilota di rally di tutti i popoli vedono il loro valore, il valore delle loro vittorie e dei loro risultati riconosciuti nel suo complesso, cosa che i sistemi di classificazione attuali ovviamente non consentono essendo basati su classifiche per campionati individuali senza una classificazione mondo unico.
Oltre alla classifica generale per i piloti c’è anche quello per co-piloti, e le altre classifiche parziali (per nazione, in auto, dal produttore, per categoria, dalla superficie).
Il Ranking Mondiale Rally, proprio come ranking altri sport, si basa su un sistema di calcolo che assegna un punteggio di base, a seconda della posizione complessiva ottenuta, poi corretto attraverso un sistema di coefficienti per riflettere la rilevanza, l’importanza, la difficoltà e la lunghezza di ogni rally, e quindi l’importanza del risultato: il primo fattore è la validità del rally, ad esempio, un Campionato del Mondo Rally evento ha coeff. 15, un Medio Oriente evento Rally Championship ha coeff. 9 etc etc.