PS11: Inizia con 37 km di speciale la terza tappa, dove il pluricampione Sebastien Loeb ha fatto registrare il miglior tempo. Viene subito seguito da Ogier a + 1″5, che nonostante l’ enorme distacco nell’ assoluta, sta provando in tutti imodi a rimanere il piu vicino possibile a Loeb. Terzo tempo per la Fiesta WRC M-Sport di Mads Ostberg. Si riaccende nuovamente la battaglia tra Dani Sordo e Evgeny Novikov per la terza posizione assoluta, con i due che dopo questa prova, sono staccati da soli 7″4. Errore per Bryan Bouffier, che a circa metà prova, finisce in un fosso con la DS3 WRC della PH Sport.

PS12: Dopo 12 prove disputate, anche per Mads Ostberg arriva il primo miglior tempo di speciale. Il norvegese infatti, ha rifilato 2″1 a Novikov (secondo tempo) lungo i 22 km della stage St Nazarie le Desert – La Motte Chalancon. Ottima prova anche per il pilota russo, che grazie a questi continui ottimi tempi, è riuscito a scavalcare Sordo e a conquistare cosi la terza posizione assoluta. Ancora in difficoltà Jari Matti Latvala che dopo tre giornate di gara non riesce a trovare il giusto feeling con la sua Polo R WRC.

PS13: Dopo aver disputato una delle PS piu belle del Montecarlo (Sisteron – Thoard di 37 km) Sebastien Loeb chiude nuovamente la tappa in testa con un vantaggio davvero enorme, ovvero di 1’35” sul suo diretto inseguitore Ogier che ha chiaramente espresso il suo disinteressamento verso la prima posizione di Loeb. Si prevede grande battaglia invece nelle posizioni a seguire, con Sordo che proprio non ci sta a lasciare la terza posizione assoluta al russo Novikov, visto che i due ora sono staccati da solo 1″7. A causa di un problema di surriscaldamento ai freni, Hirvonen cede cosi la quinta piazza al suo ex compagno di squadra Jari Matti Latvala, che in questa prova sembra si sia abituato un po di piu alla sua Polo R WRC.