PS5: Parte benissimo anche il secondo giorno di gara per Volkswagen, con Ogier che fa segnare il miglior tempo di PS nei lunghi e freddi km della prova Labatie D’ Andaure – Lalouvsec. Secondo tempo di PS per per Novikov a +2″4 e terzo per Loeb a +5″4. Ottima idea quella di Novikov di montare subito quattro gomme chiodate. Gli altri piloti invece hanno preferito non intaccare la riserva di 20 gomme chiodate disponibili. Ancora problemi di feeling per Hirvonen e Latvala, con il secondo che a circa metà PS colpisce un palo.

PS6: Ottima strategia quella di montare 4 pneumatici chiodati, visto che questa tecnica ha premiato il russo Novikov che su questa prova ( St Bonnet – St Julien Molhesabate – St Bonnet) fa segnare il miglior tempo. Particolarmente rigido il clima della PS, con temperature che si aggiravano intorno ai -11° C. Secondo tempo di PS per Ostberg, terzo per Hanninen e quarto per il finlandese Latvala a +9″7. Quinto tempo per Dani Sordo a +14″4 e sesto per il leader della gara Loeb a +20″1. Ottima gara per lo spagnolo, che in questa PS conquista il terzo posto assoluto.

PS7: Ancora una volta miglior tempo di speciale per Novikov, con il russo che in questo modo si porta in quarta posizione assoluta a + 7″6 da Dani Sordo. Secondo tempo di PS perla Polo di Ogier a +1″5, a parimerito con la Fiesta WRC di OStberg. Quarto tempo per la DS3 WRc di Loeb e solamente settimo Mikko Hirvonen, che continua ad avere problemi di feeling con la sua DS3 WRC.

PS8: Torna a trionfare il pluri titolato Loeb, facendo segnare il miglior tempo lungo i 19 km della PS Labatie d’Andaure – Lalouvesc 2. Il percorso è stato molto duro e impegnativo per tutti i piloti, visto che la temperatura e rimasta, come questa mattina attorno ai 10° C, ghiacciando cosi gran parte della neve presente. Secondo tempo di PS per Sordo a +2″8. Terzo tempo per Ogier a +8″4 e quarto per Hirvonen a + 13″0. Ancora in difficoltà Latvala che termina la prova con il sesto tempo a +20″0.

PS9: Anche in questa prova (St Bonnet – St Julien Molhesabate – St Bonnet 2) il fondo stradale non è per niente cambiato rispetto a questa mattina, dove il finlandese Juho Hanninen fa segnare il suo primo miglior tempo cn una WRC, mettendosi dietro di se il russo Novikov a +6″6. Terzo tempo di PS per Loeb a +13″4, alle prese con il continuo sottosterzo della sua DS3 WRC. Seguono Sordo con il quarto tempo, Ostberg con il quinto e Ogier con il sesto. Si preannuncia interessante la PS10, con Novikov staccato di 11″2 da Sordo, Hanninen a +1″8 da Latvala e Ostberg a +1″1 da Bouffier.

PS10: Anche qui la prova (Lamastre – Gilhoc – Alboussiere 2) rimane esattamente come al primo passaggio, a parte nei primi km dovela neve si è sciolta. Nessuno è riuscito a sorpassare i piloti con cui avevano pochissimi secondi di distacco, con Ostberg che si porta a +3″7da Bouffier, Hanninen scivola a + 28″1 e Novikov a +15″3 da Sordo. Miglior tempo di speciale per Loeb, che precede di 0″5 la Polo WRC di Ogier e di 13″5 la Polo di Latvala. Si conclude cosi la seconda tappa del Rally di Montecarlo, le ostilità riprenderanno domani alle ore 9:08 con la PS11 St Jean en Royas – La Cime du Mas di 33 km.