Categories: WRC

13 le WRC presenti al Rally Messico. Loeb non ci sarà

Il primo evento oltre oceano del Campionato del Mondo Rally, il Rally del Messico, si avvicina. La lista iscritti non è molto corposa ma comprende comunque un buon numero di vetture WRC, manca all’appello il campione Sebastien Loeb che quest’anno sarà assente da alcune gare del campionato. L’evento sarà valido anche per il campionato WRC-2 che vedrà in campo Yuriy Protasov ( secondo in classifica ) alla guida della Subaru, Armin Kremer e altri campioni locali come Ricardo Trivino ( Mitsubishi ), il peruviano Nicolas Fuchs ( Mitsubishi ) e Abdulaziz Al-Kuwari che farà il suo debutto alla guida di una Ford Fiesta RRC e naturalmente l’italiano Lorenzo Bertelli che insieme a Lorenzo Granai mostreranno la loro abilità alla guida della Subaru Impreza WRX.

Tornando alla lista delle WRC, saranno 13 le vetture presenti, tra cui le due Citroen del team Abu Dhabi WRT affidate alle mani esperte di Mikko Hirvonen e a quella di Dani Sordo. Sul sedile della terza Citroen del team Abu Dhabi ci sarà l’australiano Chris Atkinson che sostituirà per questo evento Khalid Al Qassimi, impossibilitato a partecipare. Un nuovo pilota si aggiunge alla schiera delle WRC, l’idolo locale Benito Guerra che per l’occasione guiderà una Citroen DS3 WRC privata.

Il campione della classifica generale Sebastien Ogier e il suo compagno di squadra JM Latvala saranno presenti alla guida delle due Polo R WRC del team Volkswagen ( tra i main sponsor dell’evento ).

Gli altri a competersi il podio saranno le Ford, tra cui quella di Mads Ostberg e Evgeny Novikov con il team Qatar M-Sport WRT, Nasser Al-Attiyah e Thierry Neuville con il Qatar WRT. Per Ken Block sarà la prima comparsa nel Campionato del Mondo Rally e lo farà con il suo nuovo team Hoonigan Racing Division mentre Martin Prokop, sempre su Ford Fiesta RS WRC, sarà affiancato dal team Jipocar Czech National Team.

Chiude la lista iscritti la MINI WRC guidata da Michal Kosciuszko del team italiano Lotos Team.

Il rally del Messico inizierà il 7 Marzo con la Street Stage di 1.5km che avrà come paesaggio la città storica di Guanajuato.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago