Al 5° Franciacorta Rally Circuit debutta la Peugeot 208 R2 “italiana”

Sta assumendo contorni decisamente marcati, la quinta edizione del Rally Franciacorta Circuit, terzo atto del Trofeo ACI CSAI RALLY IN CIRCUITO, in programma il 16 e 17 febbraio sul Circuito “Daniele Bonara” di Castrezzato, in  Franciacorta (Brescia). Con ancora le iscrizioni aperte,  l’evento sta riscuotendo un notevole consenso di adesioni, con “nomi” e vetture di livello elevato, che lasciano spazio al pensare di poter ammirare una sfida altamente spettacolare, adrenalinica.

Oggi si è avuta la conferma di un’altra partecipazione importante, quella che segnerà il debutto del primo esemplare “tutto italiano” della nuova Peugeot 208 R2, la nuova vettura da rally della Casa transalpina.

Grazie all’accordo siglato da RallyStars ASD ed il Team Altered di Buguggiate (Varese), verrà fatta debuttare in gara l’ultima vettura arrivata nella scuderia di Alessandro Borrelli e l’equipaggio designato a salire per primo sulla millesei “del Leone” sarà quello composto da Andrea Liberini e Thomas Incontri.

Sarà una gara test per prendere la necessaria confidenza e impostare il lavoro di sviluppo sulla vettura ed in questo la squadra varesina sarà affiancata sul campo gara, da un ingegnere del reparto corse ufficiale di Peugeot Sport.

Infatti, l’intenzione di Andrea Liberini, ex centauro bresciano del Campionato Mondiale SuperSport è quella di partecipare successivamente al Rally 1000 Miglia, valido per il Campionato Italiano Rally.

IL PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 15 Febbraio 2013 

dalle ore 09.00 alle ore 20.00 

Ingresso dei veicoli di assistenza nel Parco Assistenza e Box.

dalle ore 10.00 alle ore 17.00 

Turni di Prove Libere per vetture in configurazione Rally ( Shake Down a Pagamento )

dalle ore 17.15 alle ore 20.00 

(Race Control Tower) Pre-Verifiche Sportive,ritiro materiali

dalle ore 17.15 alle ore 20.00 

( Box 29 ) Pre-Verifiche Tecniche

Sabato 16 Febbraio 2013 

dalle ore 7.30 alle ore 09.00 

Ingresso dei veicoli di assistenza nel Parco Assistenza e Box

dalle ore 8.00 alle ore 09.00 

Verifiche Sportive,ritiro materiali – Verifiche Tecniche

( Gruppo alfa dal n° max al n° 50 )

dalle ore 9.15 alle ore 10.15 

Verifiche Sportive, ritiro materiali – Verifiche Tecniche

( Gruppo beta dal n° 49 al n° 1 )

Ricognizioni del percorso di Gara  tutte le p.s. 

(esclusivamente con vetture Stradali): 1° ingresso dalle ore 08.00 alle ore 09.00

(Gruppo beta dal n° 49 al n° 1)

2° ingresso dalle ore 09.15 alle ore 10.15

(Gruppo alfa dal n° max al n°50)

Briefing con il Direttore di Gara 

Presso Sala Briefing  A fianco ristorante 911

(obbligatorio 1°-2° conduttore): ore 10.35

Foto di gruppo di tutti gli equipaggi in tuta ignifuga ore 11.00 

Presso Tribuna Principale

Shakedown Facoltativo 

(max 30 vetture/turno) dalle ore 11.10 alle ore 11.50 (DUE turni da 20’).

Ordine di Partenza dal n° 1 al n° max (crescente) 

Partenza sulla pedana del Rally: dalle ore 12.15

Prova Speciale 1 “OMP”: dalle ore 12.40

Prova Speciale 2 “OMP Over-Size”: dalle ore 15.00

Arrivo 1^ Tappa: dalle ore 15.20

Pubblicazione Classifica Parziale non Ufficiale 1^ tappa: ore 17.15

Pubblicazione Ordine di partenza 2^ Tappa: ore 18.30

 

Domenica 17 Febbraio 2013 

Ordine di partenza dal N°max al n°1 (Decrescente) 

Partenza 2^ Tappa: dalle ore 07.50

Prova Speciale 3 “OFFSHORE LIMITED”: dalle ore 07.54

Prova Speciale 4 “PIRELLI ”: dalle ore 10.18

Prova Speciale 5 Side by Side “MAME’ GROUP”: dalle ore 12.38

Arrivo 2^ Tappa e premiazione sulla pedana del Rally: dalle ore 14.00

Esposizione della Classifica Finale Provvisoria: dalle ore 17.00.

 

La lunghezza totale percorso sarà di km 65.020, quella totale delle cinque prove speciali di km 58,740, con l’ultima che sarà “side by side”, quella dunque che infiammerà lo spettacolo finale con la sfida uno contro uno su due giri del circuito.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago