La FIA ha reso noto ieri quali saranno i costruttori presenti al Rally del Messico, terzo appuntamento del calendario WRC 2013. Dopo il Rally di Svezia, dove Sebastien Ogier ha trionfato alla guida della nuova VW Polo R WRC, il rally del Messico sarà l’ennesimo terreno di prova per i costruttori e i piloti che parteciperanno alla gara. L’altitudine metterà a dura prova i motori delle vetture.

La Citroen quest’anno dovrà fare a meno di Sebastien Loeb che lo scorso anno ha portato la DS3 WRC alla vittoria in Messico, mentre la Volkswagen non arriva del tutto impreparata alla gara. Sono molti i km di test svolti dalla casa tedesca con la Polo WRC, nel 2012 la VW Motorsport ha raccolto tutti i dati necessari per il rally del Messico con il supporto di Kevin Abbring e Sebastien Ogier che hanno partecipato al rally alla guida di una Skoda Fabia S2000 gestita dal team VW.

La speciale più dura sarà sicuramente la Guanajuato che con i suoi 54.3 km di lunghezza metterà a dura prova la concentrazione dei piloti e non solo, la Guanajuato si svolge ad un altitudine che arriva fino ai 2600 metri il che vuol dire calo di potenza per i propulsori turbo delle WRC che risentiranno della minore concentrazione di ossigeno nell’aria ( per le vetture “normali” turbo si ha una perdita di potenza di circa 1,5% per ogni 100 metri di altitudine in più, a 1000 metri si avrà il 15% di potenza in meno). Statisticamente la Guanajuato è infatti la speciale con il maggior numero di ritiri in assoluto!

Tra i piloti ufficiali presenti la Citroen schiererà Mikko Hirvonen e Dani Sordo, rispettivamente con il numero 2 e 3. La terza Citroen DS3 WRC sarà affidata nelle mani dell’australiano Chris Atkinson che correrà con i colori del team Abu Dhabi Total WRT. Il costruttore tedesco Volkswagen ha dalla sua il campione del rally di Svezia, Sebastien Ogier, e il finlandese Jari-Matti Latvala che disputeranno la gara alla guida delle due Polo R WRC.

Le Ford del Qatar M-Sport WRT saranno guidate dal norvegese Mads Ostberg e dal giovane russo Evgeny Novikov. Mentre il Qatar WRT schiererà due Ford Fiesta RS WRC, una con Nasser Al-Attiyah, affiancato dal copilota italiano Giovanni Bernacchini, e una con il belga Thierry Neuville.

Il Lotus Team WRC gestito dall’italiana Motorsport Italia schiererà una MINI JCW WRC guidata dal polacco Michal Kosciuszko, mentre Martin Prokop correrà sulla MINI del team Jipocar Czech.

Il Rally del Messico si svolgerà dal 7 al 10 Marzo, la lista iscritti completa verrà resa nota il 14 Febbraio.