Si sono aperte ieri, le iscrizioni che si protrarranno fino al 15 marzo prossimi per il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, giunto alla sua trentaseisima edizione, e che ha anche quest’anno l´onore di avviare il Campionato Italiano Rally.
Oltre alla validità per il Campionato Italiano Rally, il rally del Ciocco segna il debutto del nuovo Trofeo Nazionale Rally, che si articola solo sulla prima tappa del rally maggiore e avrà classifiche e premi distinti da quelli riservati al Cir e al 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Sulla intera prima tappa, con ben 120 km di prove speciali, si articolerà anche la gara valevole per il Challenge di 6^ Zona, la sempre competitiva Zona toscana, con i protagonisti di vertice che vedranno raddoppiare gli eventuali punteggi acquisiti, grazie al coefficiente doppio di validità per il Challenge di Zona.
Il rally del Ciocco sarà valevole anche per l´Open Rally Campionato Toscano e per l´8° Trofeo Rally Ac Lucca, due serie di notevole successo.

Per il primo appuntamento del CIR, considerando il momento economico generale non facile, e la volontà di aiutare quegli equipaggi desiderosi di essere al via del rally toscano, si è deciso di proporre tasse di iscrizione a tariffa ridotta, rispetto a quelle “standard”, per quanti sceglieranno di essere al via nel Trofeo Nazionale Rally e/o nel Challenge di Zona, vale a dire nella tappa che prende il via venerdì 22 marzo e si conclude sabato 23. Una iniziativa con la quale O.S.E. vuole attirare l´attenzione degli equipaggi delle vetture più “piccole”, dando un aiuto concreto a comporre il budget per essere al via della prima tappa del rally del Ciocco.
Un ulteriore sconto del 20% verrà praticato a quegli equipaggi che si iscriveranno all´Open Rally Campionato Toscano 2013 o all´8° Trofeo Rally Ac Lucca.

Un piacevole cambiamento riguarda anche la nuova sede di partenza del 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Sarà infatti la nota città di Forte dei Marmi, perla della Versilia, la nuova location della cerimonia di partenza, in programma nella serata di venerdì 22 marzo, in un ideale connubio tra il mare toscano e i monti della Media Valle e della Garfagnana, dove sono disegnate le prove speciali della gara. Forte dei Marmi ospiterà anche le operazioni delle verifiche tecniche e sportive pre-gara, mentre nei pressi di Camaiore, centro di rilievo dell´entroterra versiliese, avrà luogo lo shakedown, test con le vetture da gara prima dello start.
Mentre la Direzione gara e la Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuova “veste” de Il Ciocco, da sempre cuore dell´evento, nonché sede di arrivo della prima tappa e partenza della seconda.

Il programma del rally prevede due tappe, la prima delle quali scatterà venerdì 22 marzo alle ore 19.00 da Forte dei Marmi, con la marcia di avvicinamento al Ciocco.
Sabato 23 marzo alle ore 6.30 nuovo via dal Ciocco e si apriranno le ostilità sportive, con una serie di sei prove speciali (Bagni di Lucca, Tereglio e Il Ciocco, da ripetere due volte), prima di ritrovare il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana, con la serie interrotta solo dal rifornimento.
Altre sei prove speciali (Molazzana, Renaio e NoiTv, da ripetere due volte) costituiscono il secondo giro della prima tappa, con arrivo della giornata al Ciocco alle ore 18.45, dopo circa 120 km di impegni cronometrati.
La seconda tappa prenderà il via domenica 24 marzo, alle ore 7.30, e prevede quattro speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere) che porteranno i concorrenti all´arrivo finale, alle ore 13.00, nella scenografica piazza principale di Castelnuovo Garfagnana, paese natale di Paolo Andreucci, vincitore sulle sue strade anche lo scorso anno, con Anna Andreussi al suo fianco, a bordo della Peugeot 207 Super 2000, buttando le basi per la conquista del suo settimo titolo nel Campionato Italiano Rally.

I Titoli del Cir 2013

Otto gare, cinque su asfalto e tre su sterrato, nelle quali i piloti correranno per aggiudicarsi i seguenti titoli:

36° Il Ciocco: Campionato Assoluto – Campionato Produzione – Campionato Junior – Coppa Csai Indipendente – Coppa Csai R2 – Coppa Csai R1 – Coppa Csai Femm. – Coppa Csai RGT.

37°1000Miglia: Campionato Assoluto- Campionato Produzione – Campionato Junior- Coppa Csai R2 – Coppa Csai R1 – Coppa Csai Femm. – Coppa Csai RGT.

20° Adriatico (Sterrato): Campionato Assoluto- Campionato Produzione – Campionato Junior – Trofeo Terra -Coppa Csai Indipendente.

26° San Crispino (Sterrato): Campionato Assoluto – Campionato Produzione – Campionato Junior – Trofeo Terra – Coppa Csai Indipendente.

41° San Marino (Sterrato): Campionato Assoluto – Trofeo Terra.

49° Alpi Orientali: Campionato Assoluto – Campionato Produzione – Campionato Junior – Coppa Csai Indipendente – Coppa Csai R2 – Coppa Csai R1 – Coppa Csai Femm. – Coppa Csai RGT.

97° Targa Florio: Campionato Assoluto – Campionato Produzione – Coppa Csai Indipendente – Coppa Csai R2 – Coppa Csai R1 – Coppa Csai Femm. – Coppa Csai RGT.

55° Sanremo: Campionato Assoluto – Campionato Junior – Coppa Csai R2 – Coppa Csai R1 – Coppa Csai Femm. – Coppa Csai RGT.