Toyota Motorsport ha comunicato ufficialmente alla stampa la sua intenzione di partecipare al Campionato Sud Africano Rally 2013 con due Yaris S2000. Da 30 anni insieme a Castrol, lo sponsor  sarà ancora sulle livree  della Toyota  e presterà il proprio nome al Castrol Team Toyota, team che schiererà due Yaris S2000 nel campionato Africano.

Oltre alla livrea completamente ridisegnata, la vera novità per il Castrol Toyota Rally Team è il cambio di vettura, si passa infatti dalla Toyota Auris S2000 alla nuova Yaris S2000 con motore 2 litri normalmente aspirato. I piloti che rappresenteranno la squadra nel campionato Africano saranno Johnny Gemmel e Carolyn Swan ( campioni 2012 ) nella vettura numero 2 e Leeroy Poulter e Elvene Coetzee nella vettura numero 23. Questa notizia conferma la Yaris come successore della Auris.

yaris s2000 seconda vettura

La Yaris S2000 farà il suo debutto al Total Rally in KwaZulu Natal l’8 e il 9 Marzo 2013. Il team manager, Glyn Hall, ha commentato: “La Auris è 60 kg oltre il peso minimo consentito e questa è stata una sfida per noi. Il debutto internazionale della Yaris ha cambiato tutto. Siamo nel motorsport per vincere e questa nuova vettura ci ha fornito una piattaforma migliore su cui lavorare con maggiori possibilità di azione a livello regolamentare.”

“Credo che questa nuova vettura è esattamente quello che Toyota vuole”, ha continuato Hall, “Espora i limite della tecnologia e ha un aspetto sensazionale. Sono davvero contento e mi sento come quando ho visto per la prima volta l’evoluzione 2013 della Dakar Hilux”