Petter Solberg si prepara alla sua prima gara del Campionato Europeo Rallycross 2013, la Lydden Hill che si svolgerà dal 31 Marzo al 1 Aprile. Dopo il suo abbandono forzato dal WRC erano molte le voci che volevano il campione norvegese nel Rallycross. Qualche giorno fa è giunto l’annuncio ufficiale da parte di Petter Solberg, il pilota sarà alla guida di una Citroen DS3 progettata e gestita dal suo team personale, con la quale parteciperà a vari eventi del Rallycross Europeo.

Solberg ha al suo attiva 188 gare nel WRC, 13 rally vinti, 452 prove speciali con il miglior tempo e 852 punti guadagnati in classifica. Dopo l’abbandono che la Subaru decise di abbandonare il WRC alla fine del 2008, Solberg fondò il suo team privato con il quale partecipò al WRC alla guida di una Citroen, riuscì ad ottenere 11 podi. Nel 2012 corse come ufficiale Ford alla guida di una Ford Fiesta RS WRC, ma dopo la decisione dell’ovale blu di non partecipare al campionato del 2013 il pilota norvegese si trova senza un sedile e senza uno sponsor disposto a finanziarlo. Solberg decide di passare al Rallycross.

Il passaggio dal WRC al Rallycross non è cosa nuova per Solberg che ha iniziato la sua carriera proprio dal rallycross ed ha spesso detto alla stampa che in futuro avrebbe voluto ritornare alle origini: “Mi sento come se fossi ritornato alle origini, la mia carriera nel motorsport è iniziata con il rallycross nel 1996. In questo momento vedo nel mio futuro il Campionato Europeo Rallycross. Ho dato 15 anni della mia vita ai rally prima di concludere la mia carriera nel Dicembre dello scorso anno. Da allora ho ricevuto molte offerte per guidare in vari campionati del motorsport. Comunque sia il rallycross è lo sport più esaltante, lì posso essere me stesso. Ancora una volta potrò lavorare a stretto contatto con i miei sponsor, essere molto vicino ai fans, gestire il mio team personale fatto di gente molto qualificata ed essere il capo di me stesso. E’ un mix avvincente.”