Al Rally di Svezia la Polo R WRC sta facendo davvero una bella figura, guidata da Sebastien Ogier la new entry del Mondiale rally conclude la quarta speciale della giornata al primo posto, come se non bastasse Ogier dopo un vantaggio di circa 6 secondi su Loeb sulla PS3 distacca di altri 4 secondi il pilota Citroen arrivando a 10,1 secondi.

Sebastien Ogier conquista il miglior tempo sulla speciale Lesjofors 1 e sulla Varmullsasen 1, mentre è Mads Ostberg con la Ford Fiesta RS WRC a correre più veloce ( anche se solo di un battito di ciglia ) sulla Vargasen 1, i suoi sforzi però non gli permettono di risalire la classifica, Ostberg resta fermo in sesta posizione assoluta.

Jari Matti Latvala cerca di mantenere alta la confidenza con la sua nuova VW Polo R WRC, ma Loeb approfitta di un suo piccolo errore per “rubargli” la seconda posizione. Al termine della speciale Latvala commenterà così: “Va tutto bene, ma sto facendo un pò di fatica a prendere confidenza e sono preoccupato perchè la vettura ha poca stabilità nel posteriore. Credo che possiamo migliorare cambiando il set-up”.

Dopo qualche problema durante la PS2 la Fiesta RS WRC di Mads Ostberg sembra andare meglio, il pilota Norvegese insieme al copilota Andersson riescono a riparare il sistema di raffreddamento a bordo strada, ma vengono penalizzati con 30 secondi per essere arrivati tardi al check-in.

L’ex pilota del WRC Academy, Pontus Tidemand, continua la sua formidabile gara facendo registrare il quinto miglior tempo alla guida della Ford Fiesta RS WRC. Il pilota norvegese di appena 22 anni guadagna in questo modo una posizione, è ora quarto in classifica assoluta.

Classifica provvisoria dopo la PS4

1. Sebatien Ogier ( Polo R WRC )
2. Sebatien Loeb ( Citroen DS3 WRC ) +10.1s
3. JM Latvala ( VW Polo R WRC ) +10.9s
4. Pontus Tidemand ( Ford Fiesta RS WRC ) +35.7s
5. Evgeny Novikov +37.8s
6. Mads Ostberg ( Ford Fiesta RS WRC ) +40.0s
7. J. Hanninen +1:02.6s
8. D. Sordo +1:12.5s
9. T. Neuville +1:24.2s
10. H. Solberg +1:44.6s