Rally Latvia, dopo PS6 Ketomaa diventa il nuovo leader

PS4 LDz Cargo 2 (Vecpils) – 18.73 km: Anche la seconda tappa del rally si apre con il miglior tempo dell’ irlandese Craig Breen (207 S2000) che ha fermato i cronometri su un tempo di 9’17″6. Secondo tempo di prova per il finlandese Jari Ketomma (Fiesta RRC) a +3″7 alle prese con un setup sbagliato. Il terzo tempo viene segnato da Lukyanuk (Evo X N4) a +4″6, quarto per Delecour (207 S2000) a +15″1 e quinto per Plangi (Evo X R4) a +16″4.
Grandi sorpassi si possono notare nella classifica assoluta, con Lukyanuk che passa dal settimo al quarto posto assoluto a +30″1 da Delecour. Plagi invece, passa dalla decima alla nona posizione assoluta con un distacco di soli 4″8 dall’ ottavo assoluto Svedas (Evo X N4).

PS5 Volkswagen 2 (Tebra) – 16.88 km: Quinto miglior tempo consecutivo per Craig Breen (207 S2000) con l’ irlandese che ferma i cronometri della speciale Volkswagen 2 sul tempo di 8’56″2, precedendo di appena 0″6 la Fiesta RRC di Jari Ketomaa, ancora alla ricerca del giusto set up per la vettura. Terzo tempo per un sorprendente Lukyanuk (Evo X N4) a +5″9, quarto Svedas (Evo X N4) a +10″3 e quinto tempo per Plangi (Evo X R4) a +10″7, alle prese con la mancanza di grip delle ruote anteriori. Sesto tempo di pS per Francois Delecour (207 S2000) a +11″3 che continua a perdere terreno a causa dei rapporti delle marce troppo brevi.
Nella classifica assoluta si preannuncia grande lotta tra la quinta e ottava posizione, visto i distacchi davvero minimi presenti tra ciascun pilota.

PS6 Neste Oil 1 (Edole) – 21.31 km: Dopo cinque prove speciali, è arrivato il successo anche per Jari Ketomaa (Fiesta RRC) con il finlandese che piazza il suo primo miglior tempo, fermando i cronometri sul tempo di 10’49″7. Ottimo secondo tempo per Cerny (Fabia S2000) a +8″0 e terzo per Breen (207 S2000) a +11″7, molto cauto in questa PS in vista delle prossime speciali. Quarto tempo per Lukyanuk (Evo X N4) a +17″1 e quinto per Delelcour (207 S2000) a +17″2, dove nel parco assistenza cercherà di regolare i rapporti delle marce.
Nella classifica assoluta il finlandese Jari Ketomaa riesce a conquistare la leadership, anche se ha un vantaggio di un solo secondo sul suo inseguitore Breen. Si avvicina inoltre Lukyanuk a Delecour, dopo che gli è stata rimossa la penalità di 20″, il russo è staccato dal francese per soli 4″6.

Classifica assoluta dopo PS6:

1 Ketomaa Jari / Lindström Kaj Ford Fiesta RRC
2 Breen Craig / Moynihan David Peugeot 207 S2000 +1″0
3 Delecour F. / Savignoni D. Peugeot 207 S2000 +45″0
4 Lukyanuk Alexey / Arnautov Alexey Mitsubishi Lancer Evo X N4 +49″6
5 Švedas V. / Sakalauskas Ž. Mitsubishi Lancer Evo X N4 +1’39″5

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago