Il rally valtellinese, a calendario per il 23 e 24 marzo, ha ceduto ancora una volta alle bizze del meteo e alla crisi finanziaria. L’Aci Sondrio sta lavorando per riproporla a maggio in un’altra veste.

Il rally Trofeo Valtellina non si disputerà nel previsto fine settimana del 23 e 24 marzo prossimo. La corsa organizzata dall’Automobile Club di Sondrio ha ancora una volta pagato a caro prezzo le nevicate che impediscono il regolare uso delle sedi stradali. La crisi finanziaria inoltre, non ha certamente favorito l’organizzazione dell’evento che comunque, a fronte di questo problema, si sarebbe svolto regolarmente come pianificato mesi orsono.

“Fino alla scorsa settimana è innegabile che avessimo dei dubbi sulla disputa del rally- afferma Giovanni Trinca Colonel dell’Aci Sondrio- ma io ed il mio staff di lavoro eravamo ottimisti: il budget per organizzare la corsa era incompleto ma valido, per cui avremmo optato per confermare la gara. La forte nevicata di lunedì scorso però, ha creato uno strato di circa venti centimetri di ghiaccio sulla strada di Cologna che avevamo scelto come teatro della prova speciale; questo ha generato non pochi problemi che ci hanno suggerito di non rischiare e di rinviare il rally ad una data più consona.”

Non di annullamento si parla bensì di rinvio: il cambio di data però, implicherà anche una formula differente che non sarà più dunque una semplice Ronde: nelle intenzioni del Comitato Organizzatore c’è l’ipotesi di un Nazionale senza validità o di un Rally2 che consentirebbero di effettuare la gara verso primavera inoltrata; a tal proposito l’Aci sta già lavorando per assegnare il weekend del 20 maggio come nuova data e cambiare la location di partenza e arrivo: Tirano pare essere il nome più gettonato.

Nella foto di repertorio, Ivan Spoldi, vincitore dell’ultima edizione del Trofeo Valtellina: era il 2011.