Categories: Altri Rally>Test

Rinviato il Rally Trofeo Valtellina

Il rally valtellinese, a calendario per il 23 e 24 marzo, ha ceduto ancora una volta alle bizze del meteo e alla crisi finanziaria. L’Aci Sondrio sta lavorando per riproporla a maggio in un’altra veste.

Il rally Trofeo Valtellina non si disputerà nel previsto fine settimana del 23 e 24 marzo prossimo. La corsa organizzata dall’Automobile Club di Sondrio ha ancora una volta pagato a caro prezzo le nevicate che impediscono il regolare uso delle sedi stradali. La crisi finanziaria inoltre, non ha certamente favorito l’organizzazione dell’evento che comunque, a fronte di questo problema, si sarebbe svolto regolarmente come pianificato mesi orsono.

“Fino alla scorsa settimana è innegabile che avessimo dei dubbi sulla disputa del rally- afferma Giovanni Trinca Colonel dell’Aci Sondrio- ma io ed il mio staff di lavoro eravamo ottimisti: il budget per organizzare la corsa era incompleto ma valido, per cui avremmo optato per confermare la gara. La forte nevicata di lunedì scorso però, ha creato uno strato di circa venti centimetri di ghiaccio sulla strada di Cologna che avevamo scelto come teatro della prova speciale; questo ha generato non pochi problemi che ci hanno suggerito di non rischiare e di rinviare il rally ad una data più consona.”

Non di annullamento si parla bensì di rinvio: il cambio di data però, implicherà anche una formula differente che non sarà più dunque una semplice Ronde: nelle intenzioni del Comitato Organizzatore c’è l’ipotesi di un Nazionale senza validità o di un Rally2 che consentirebbero di effettuare la gara verso primavera inoltrata; a tal proposito l’Aci sta già lavorando per assegnare il weekend del 20 maggio come nuova data e cambiare la location di partenza e arrivo: Tirano pare essere il nome più gettonato.

Nella foto di repertorio, Ivan Spoldi, vincitore dell’ultima edizione del Trofeo Valtellina: era il 2011.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago