Nel WRC-2 la sfida è aperta tra il campione norvegese Anders Grondal e Yazeed Al Rajhi, il primo su Subaru Impreza STI e il secondo su Ford Fiesta RRC. Alla fine della giornata tra i due la differenza è poco più di mezzo minuto, ma Grondal ha dovuto fare i conti con un’uscita di strada sulla PS2 che gli fa perdere tempo prezioso, tempo che poi recupererà vincendo le speciali 4, 5 e 7.

Il pilota arabo Al Rajhi segna il miglior tempo sulla PS6 e come il suo rivale in classifica anche lui incorre in qualche problema rompendo il differenziale della sua Ford Fiesta RRC, ma questo non gli impedisce di finire tra i tre piloti più veloci alla fine di ogni speciale.

Al terzo posto troviamo il campione in classifica Sepp Wiegand che, alla guida di una Skoda Fabia S2000, conclude la giornata a 1 minuti e 7.7 secondi da Al Rajhi. Wiegand ha un problema ai freni sull’ultima speciale, ma per lui resta una giornata positiva e ricca di esperienza.

Al quarto posto sulla Subaru STI R4 troviamo Yuriy Protasov seguito da Nicolas Fuchs ad oltre 5 minuti dal leader in classifica. Uno dei favoriti del WRC-2 al Rally di Svezia, Eyvind Brynildsen, è costretto al ritiro dopo la PS4 per un grave problema al motore della sua Ford Fiesta RRC. Brynildsen aveva fatto un’ottima gara fino ad allora nonostante i quasi 2 minuti di penalità ricevuti perchè il motore della Fiesta non voleva saperne di avviarsi.