Rally.it

WRC, Come avviene la trasformazione della Fiesta di Ketomaa da RRC a WRC

L’ idea della RRC (Regional Rally Car) viene da Max Mosley, ovvero di adattare le WRC per delle gare che concedono al massimo l’ utilizzo delle RRC, in modo da sfruttare al massimo l’ auto senza doverne comprarne due differenti.
Tutto il lavoro, viene svolto all’ incirca in quattro ore. SI comincia con la sostituzione del volano e con delle modifiche alla trasmissione, e gia solamente questi due lavori, richiedono un paio di ore. Nell’ ora successiva, si sostituisce il limitatore del turbo, che passa dai 30mm delle RRC ai 33 delle World Rally Car. Successivamente si cambia lo spoiler, e per sveltire il lavoro, viene sostituito l’ intero portellone con lo spoiler adatto gia montato. Infine i lavori piu veloci saranno quelli della mappatura del motore e della sostituzione del paraurti anteriore.
Una delle auto soggetta a queste modifiche è quella di Jari Ketomaa, che per il Rally Latvia (vinto la scorsa settimana) era in configurazione RRC, mentre per il rally di Svezia, è stata riportata a una World Rally Car.