Negli ultimi mesi, sia Michelin si DMACK hanno investito molto tempo e denaro per migliorare le prestazioni degli pneumatici per le gare ad alta presenza di neve, come in questo caso, il Rally di Svezia. Gli ingeneri sono stati in grado di ottimizzare sia l’ usura, sia la durata dei chiodi, lunghi 20mm. Il pneumatico deve essere perfettamente in grado di far scivolare via la quantità di neve accumulata sui bordi, mentre i chiodi sporgenti di 6.5 mm, devono resistere contro grandi quantità di neve e superfici ghiacciate senza spezzarsi.
Il direttore tecnico di Michelin Motorsport Nicolas Goubert, ci spiega meglio i nuovi pneumatici Michelin X-Ice North 2: “Abbiamo cambiato sia il profilo e le punte. I nuovi pneumatici devono essere il più “aperto” possibile, in modo da far scivolare via ancora piu neve. D’altra parte, i tasselli sono più suscettibili al danno da rocce e usura”.
Il team, dopo mesi di lavoro, è riuscita a migliorare la resistenza dei tasselli, modificandone leggermente le dimensioni. Sono stati inoltre messe alla prova le punte in metallo, modificate anch’ esse facendole sporgere un po meno, grazie a un piccolo tassello che ne aumenta la resistenza, ma allo stesso tempo ha una possibilità piu elevata di spezzarsi.