Categories: WRC

WRC, Ecco i dettagli sui nuovi pneumatici Michelin per la gara svedese

Negli ultimi mesi, sia Michelin si DMACK hanno investito molto tempo e denaro per migliorare le prestazioni degli pneumatici per le gare ad alta presenza di neve, come in questo caso, il Rally di Svezia. Gli ingeneri sono stati in grado di ottimizzare sia l’ usura, sia la durata dei chiodi, lunghi 20mm. Il pneumatico deve essere perfettamente in grado di far scivolare via la quantità di neve accumulata sui bordi, mentre i chiodi sporgenti di 6.5 mm, devono resistere contro grandi quantità di neve e superfici ghiacciate senza spezzarsi.
Il direttore tecnico di Michelin Motorsport Nicolas Goubert, ci spiega meglio i nuovi pneumatici Michelin X-Ice North 2: “Abbiamo cambiato sia il profilo e le punte. I nuovi pneumatici devono essere il più “aperto” possibile, in modo da far scivolare via ancora piu neve. D’altra parte, i tasselli sono più suscettibili al danno da rocce e usura”.
Il team, dopo mesi di lavoro, è riuscita a migliorare la resistenza dei tasselli, modificandone leggermente le dimensioni. Sono stati inoltre messe alla prova le punte in metallo, modificate anch’ esse facendole sporgere un po meno, grazie a un piccolo tassello che ne aumenta la resistenza, ma allo stesso tempo ha una possibilità piu elevata di spezzarsi.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago